DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
“C’ERA UNA SOLA USCITA PER TUTTI. LA PORTA D’INGRESSO ERA BLOCCATA” – LE TESTIMONIANZE DEI SOPRAVVISSUTI ALLA STRAGE DI CAPODANNO A CRANS-MONTANA CONFERMANO CHE LE USCITE DI SICUREZZA DEL BAR “LE CONSTELLATION” ERANO CHIUSE, IMPEDENDO L’USCITA DELLE PERSONE CHE ERANO NEL LOCALE DURANTE L’INCENDIO IN CUI SONO MORTE 40 PERSONE E 116 SONO RIMASTE FERITE – IL GIALLO DEL TAVOLINO CHE BLOCCAVA IL PASSAGGIO: “È STATO MESSO LÌ PER IMPEDIRE L'EVACUAZIONE DEI FERITI…”
New Year's Fire Kills 40 at Swiss Ski Resort Bar
Must Watch
A fire broke out around 1:30 a.m. on New Year's Day at Le Constellation bar in Crans-Montana, Switzerland
Killing at least 40 people and injuring 119, mostly young partygoers aged 16 to 26.#SwissFire #CransMontana pic.twitter.com/s2XWMc2En4
— Sumit (@SumitHansd) January 3, 2026
Cet homme a sauvé des vies !! #Crans_Montana #CransMontana #leconstellationbar #Suisses pic.twitter.com/LzaIh6kpGX
— 360°Média???? (@IvreDeVoltaire) January 4, 2026
Estratto dell’articolo di Rosario Di Raimondo per "la Repubblica"
Sélim, trent'anni, non riesce più a dormire. «Devo prendere i sonniferi, continuo a rivivere quella scena». Ricorda «la gente in preda al panico che si calpestava. È stato orribile. Ho afferrato la mia ragazza e l'ho trascinata di sopra. Urlava: "Non lasciarmi, non lasciarmi". La gente stava bruciando. In pochi secondi, forse dieci o quindici, tutto era a fuoco. E c'era una sola uscita per tutti, per questo le persone sono rimaste intrappolate. Se ce ne fossero state diverse, si sarebbero potute sparpagliare e il passaggio si sarebbe liberato. Ero un cliente di quel locale, conosco i gestori ma non li perdono».
fontanella sopra lo champagne alla discoteca le constellation di crans montana
Sono le 11 del mattino del 2 gennaio quando alla polizia racconta l'inferno che ha nella testa. La sera prima lo aveva fatto la sua fidanzata Camille. A Capodanno, la ragazza va al Le Constellation per salutare la sua amica Cyane Panine, che nel locale fa la cameriera e quella sera muore nell'incendio. Cyane è la ragazza che nelle foto circolate in questi giorni è a cavalcioni sulle spalle di un collega.
Indossa un casco nero, in mano le bottiglie di champagne con le candele pirotecniche che, secondo le prime indagini, scatenano il rogo.
[…] «Ho sentito un'ondata di calore. Potevo sentire la mia mano letteralmente disintegrarsi». A fatica scappa assieme al fidanzato Sèlim: «La gente diceva che il proprietario aveva bloccato le porte per impedire ai clienti di entrare e uscire da quelle laterali, dato che la serata era a pagamento». Rimane così quel «piccolo, ridicolo passaggio d'ingresso, l'unica porta».
la fuga dalla discoteca le constellation di crans montana dopo l incendio .
[…] « È stato Sèlim a dirmi che era morta. Le hanno messo un lenzuolo bianco sul corpo. Voglio fare denuncia. Perché l'ho persa. E quella schiuma non doveva essere esposta in quel modo, doveva essere protetta». Il suo compagno pensa la stessa cosa: «Non è stata colpa di Cyanne. Non è normale che l'incendio si propaghi così rapidamente».
[…] Molte testimonianze si assomigliano. Tutti parlano della "fontana" a contatto col soffitto, delle successive e rapide fiamme, della difficoltà di scappare. Matilde, portoghese di 16 anni, ricorda il suo amico con «le mani ustionate e la pelle che penzolava. C'erano molte persone che cercavano di uscire dalla piccola porta d'ingresso. Spingevano e spintonavano, alcune erano cadute dalle scale».
fontanelle sullo champagne le constellation crans montana
Joseph, 17 anni: «Una palla di fuoco è schizzata su per le scale. Mi sono ustionato sulla nuca, sulle orecchie e sulla mano destra. La porta d'ingresso era bloccata. Non si apriva. Sono riuscito a rompere un vetro e sono riuscito a uscire da lì».
Samir, trent'anni, nel bar c'era stato il 27 dicembre. Contatta la polizia per raccontare: «C'era una specie di schiuma sul soffitto. Ho notato subito che formava una sorta di onda, non era ben incollata, si stava leggermente abbassando». Forse per questo entra a contatto con le candele pirotecniche.
Che nel bar vengono molto usate. Già il primo gennaio di 1 mattina gli esperti incaricati dalla procura trovano 25 fontane «bruciate» e un'intera confezione nel ripostiglio. Il Le Constellation a Capodanno è diventato una trappola. «Ho visto persone prive di sensi, corpi», dice Paolo Campolo. Per aiutare i feriti scova una porta sul retro. Bloccata.
incendio alla discoteca le constellation crans montana 2
«Abbiamo forzato la maniglia. La porta si è aperta e i corpi sono caduti fuori. Alcuni gemevano». Racconta un episodio strano, che disegna pure su un foglietto: «Una persona che parlava italiano era nel corridoio, vicino alla porta sul retro, mentre stavamo tirando fuori le vittime dal fumo. È intervenuto dicendo che non dovevamo mai toccare le vittime. Quando sono tornato per prenderne un'altra, ho urtato un tavolo che bloccava il passaggio. Per quanto mi riguarda, il tavolo è stato messo lì per impedire l'evacuazione dei feriti».
Ma perché quella porta sul retro, come ammette lo stesso Jacques, è chiusa? Adrien, che lavora al Senso, altro locale dei Moretti, immagina una spiegazione sconcertante: «Dato che la sicurezza filtrava gli ingressi, penso che lo facesse per permettere a tutti di passare dalla stessa porta e facilitare il lavoro, forse». […]
incendio alla discoteca le constellation crans montana 3
incendio alla discoteca le constellation crans montana 5
incendio alla discoteca le constellation di crans montana 1
fontanelle sullo champagne le constellation crans montana
incendio alla discoteca le constellation crans montana 4
incendio alla discoteca le constellation crans montana 1
fontanelle sullo champagne le constellation crans montana.
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI…
FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA…
A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI…
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…