DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
LA CASTA È SEMPRE LA CASTA – IL “CORVO DI MONTECITORIO” ROBERTO CERRETO TORNA A MONTECITORIO DOPO UNA SANZIONE RIDICOLA: SEI MESI DI “SOSPENSIONE” E STIPENDIO RIDOTTO A CIRCA 3MILA EURO AL MESE (POVERINO, DI SOLITO NE INCASSA 10MILA). CERRETO AVEVA RECAPITATO AL MELONIANO GIOVANNI DONZELLI UN DOSSIER ANONIMO CON CALUNNIE E RIFERIMENTI SESSUALI A SUOI “AVVERSARI” PER IL RUOLO DI VICESEGRETARIO DELLA CAMERA, NONCHÉ ACCUSE SULLA GESTIONE DEL COPASIR (DIMENTICANDO CHE L’AULA DEL COPASIR È VIDEOSORVEGLIATA) – CERRETO FINO A DICEMBRE ERA ANCHE NEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA, MA NON HA MAI INFORMATO IL RETTORE DELL’ISTITUTO VATICANO DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA…
UN CORVO IN PARLAMENTO - C’È UN DIRIGENTE DELLA CAMERA CHE LASCIA UN PLICO ANONIMO SUI BANCHI DEL COPASIR DESTINATO A GIOVANNI DONZELLI – NEL PLICO CI SONO CALUNNIE E RIFERIMENTI SESSUALI, NONCHÉ ACCUSE SULLA GESTIONE DEL COPASIR. MA IL “CORVO” FA UN ERRORE: SI DIMENTICA CHE L’AULETTA DEL COPASIR È VIDEOSORVEGLIATA. LO PIZZICANO SUBITO, VIENE SOSPESO E FINISCE SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE
DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…
FLASH! – NO, NON ERANO SOLO ILLAZIONI DI QUESTO DISGRAZIATO SITO: ROBERTO CERRETO, IL VISPO CONSIGLIERE PARLAMENTARE (NONCHE' PRESENTE NEL CDA DELL'UNIVERSITA' CATTOLICA) FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, È STATO SOSPESO PER 6 MESI, CON LO STIPENDIO DECURTATO DEL 50%...
IL RITORNO DEL CORVO DI MONTECITORIO E ALTRE STORIE SU COME (NON) FUNZIONA LA CAMERA
Estratto dell’articolo di Salvatore Merlo per “il Foglio”
Sei mesi di sospensione e stipendio ridotto a circa 3.000 euro netti: la Camera ha punito il “corvo di Montecitorio” con una severità che ricorda vagamente le vacanze pagate.
In fondo che aveva fatto di male? Aveva solo recapitato un dossier anonimo contenente riferimenti alle inclinazioni sessuali e accuse di particolare gravità contro colleghi interessati alla medesima procedura di nomina. Poteva capitare a chiunque.
Ai primi di febbraio tornerà a fare il suo lavoro di consigliere parlamentare. D’altra parte niente dice “senso dello stato” come un dossieraggio ben orchestrato seguìto da una vacanzina amministrativa.
Si apprende in questi giorni – per vie traverse, naturalmente, giacché alla Camera dei deputati le notizie circolano come i pettegolezzi in un salotto ottocentesco – che il dottor Roberto Cerreto è stato purtroppo costretto ad assentarsi dal lavoro negli ultimi mesi. Lo stipendio, nel suo caso di circa 10.000 euro netti mensili, gli è stato momentaneamente ridotto a un terzo. Ma per fortuna il rientro al lavoro, e a stipendio pieno, è previsto tra due settimane. Manca poco.
La ragione di questa pausa forzata […] risale alla scorsa estate, quando le telecamere dell’Assemblea di Montecitorio […] immortalarono il nostro mentre depositava un plico sul banco dell’onorevole Giovanni Donzelli.
Il plico diceva peste e corna di vari colleghi in corsa per il posto di vicesegretario generale della Camera e conteneva un dossier con accuse di merito sulla gestione dei lavori del Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica di cui è responsabile, per l’amministrazione, il dottor Marco Caputo.
Giuliano Amato Roberto Cerreto
Ebbene Caputo era il collega di Cerreto. Un funzionario con cui Cerreto condivideva, da anni, scrivania e segreti di stato. Lavoravano gomito a gomito quasi tutti i giorni. Il che, bisogna dirlo, ha definitivamente chiarito che “lavorare in squadra” a Montecitorio ha un significato tutto particolare.
Il segretario generale della Camera, Fabrizio Castaldi, gestì la faccenda con quella “massima discrezione” che a Montecitorio significa che dopo ventiquattr’ore lo sapevano tutti, dai questori agli uscieri. Quello che finora non si sapeva […] è che “il corvo”, cioè il dottor Roberto Cerreto, avrebbe subìto una condanna disciplinare interna che consiste in sei mesi di riflessione retribuita.
corvo camera montecitorio roberto cerreto
Un periodo che in altre professioni verrebbe chiamato semestre sabbatico, ma che alla Camera è tecnicamente una punizione. Ci dice un alto rappresentante istituzionale, non sappiamo se con ironia: “E’ una delle sanzioni più severe mai applicate a un funzionario di quel livello nella storia della Repubblica”. Figurati le altre.
[…] Cerreto […] non ha amicizie politiche che lo hanno salvato. No, per niente. Ma bisogna ammettere che la Camera dei deputati, in generale, possiede un suo peculiare senso della giustizia amministrativa. Affascinante, per esempio, è l’assetto delle responsabilità tra due importanti funzionari che di questo si occupano. Sono marito e moglie.
Lui è quello che sanziona i dipendenti. Lei si occupa dei ricorsi contro le decisioni del marito. L’organismo di cui lei è la numero due è composto anche da deputati, ma le pratiche le istruiscono i funzionari (quanto alla proverbiale competenza e leggendaria attenzione dei deputati qui tacciamo).
Insomma, com’è evidente a chiunque, quello dei coniugi della Camera è un sistema che unisce efficienza amministrativa e armonia famigliare. “Tesoro, come è andata la giornata?”. “Bene caro, dopo colazione ho sanzionato tre dipendenti che avevi segnalato tu a cena”.
[…] Ma il piatto forte è probabilmente un’altra perla di organizzazione: un padre, altissimo funzionario, che ha gestito per anni un settore in cui lavora il figlio. […]
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA…
FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL…
FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO…
FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E…
FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL…