merkel renzi all'expo con coniugi

CON IL CAZZARO SI CAZZEGGIA – ALL’EXPO LA MERKEL SI CONCEDE SELFIE CON I TURISTI, SORRISI E STRETTE DI MANO A CHIUNQUE E UN BEL BAGNO DI FOLLA ACCANTO A RENZI E SIGNORA – LA SOBRIETÀ DELLA SORA AGNESE, IN ABITINO ROSSO E SANDALI CON SUPER TACCO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Elisabetta Soglio per “Corriere della Sera

MERKEL RENZI EXPOMERKEL RENZI EXPO

 

Sorridente, affabile, interessata a quello che vede: come riassume una turista dopo averle scattato la foto, «proprio una signora alla mano». Angela Merkel è arrivata in Expo nel pomeriggio di ieri, per una visita privata con il marito Joachim Sauer durata oltre quattro ore e caratterizzata dall' inatteso bagno di folla lungo il Decumano.

 

L' unica dei grandi leader europei che ancora mancava all' appello delle presenze all' esposizione non ha tradito la promessa fatta mesi fa al primo ministro Matteo Renzi, che l' ha accolta davanti al Padiglione Zero, lo spazio simbolo dell' Expo dedicata al tema Nutrire il Pianeta Energia per la Vita. Accanto a lui, il ministro Maurizio Martina, il commissario unico Giuseppe Sala e la moglie Agnese Renzi, in abito rosso ed elegante sandalo nero con azzardato tacco dieci o giù di lì.

AGNESE E MATTEO RENZI ALL'EXPO CON LA MERKELAGNESE E MATTEO RENZI ALL'EXPO CON LA MERKEL

 

Arrivata a bordo di auto italiane (e Renzi si gode il momento di orgoglio automobilistico italiano), la cancelliera viene quasi subito fermata da una signora bergamasca che stava visitando con il marito e i nipoti il padiglione Zero. Le chiede, rigorosamente in italiano, di poter fare una foto, e Merkel non si sottrae, anzi abbraccia e bacia la turista.

 

Insieme al marito passeggia stanza dopo stanza ascoltando le spiegazioni di Sala: commenta la raccolta dei semi della terra, si emoziona di fronte alla statua La conoscenza di Mimmo Paladino, scopre che quella del villaggio di operai di Crespi d' Adda è stata la prima esperienza di company town in Italia. Nella sala dedicata agli animali da allevamento, dove sono in mostra decine di copie di pesci, uccelli, bipedi e quadrupedi, realizzate in gesso da artigiani italiani, è il marito a confidare di avere nel giardino di casa alcuni conigli: detto, fatto, il commissario dona alla coppia proprio la riproduzione di un coniglietto.

 

MERKEL RENZI EXPOMERKEL RENZI EXPO

Tappa successiva, il padiglione tedesco dove già da tempo i turisti si erano accalcati, salendo anche ai piani alti degli spazi vicini, l' Ecuador, il Kuwait e gli Stati Uniti, per fotografare la signora. Certo, dalle terrazze spunta anche qualche binocolo e qualche fucile di uomini della sicurezza messi a vigilare sulla potente della terra: ma la sensazione complessiva che se ne ricava è quella di una visita molto «free».

 

Al punto che la cancelliera, una volta concluso il giro fra le meraviglie interattive e non dello spazio tedesco, pretende di passeggiare in mezzo alla gente nelle diverse centinaia di metri che separano il padiglione tedesco da Palazzo Italia, tappa successiva. Separata a stento da un cordone delle forze dell' ordine, la Merkel e Renzi si mostrano sorridenti e disponibili: stringono mani, si mettono in posa per le foto, rispondono agli applausi e ignorano qualche fischio e qualche insulto arrivato dal pubblico.

MERKEL RENZI EXPOMERKEL RENZI EXPO

 

Nel frattempo, è Agnese Renzi a fare da cicerone al consorte della cancelliera, fra le statue di Piazza Italia firmate da Daniel Libeskind e l' Albero della Vita sullo sfondo. Poi, la sosta nello spazio dell' Alto Adige. «Avevamo concordato con la segreteria della cancelliera, che ama la nostra terra e trascorre spesso le vacanze da noi, questo incontro», spiega Manfred Schweigkofler, coordinatore dell' area del Südtirol. E così, ecco l' assaggio di speck, pane di segale e vino bianco.

MERKEL RENZI EXPOMERKEL RENZI EXPO

 

Dentro Palazzo Italia, Frau Merkel apprezza «le linee e la prospettiva» della struttura e si ferma «incantata» (garantisce chi era con lei) davanti ai panorami italiani proiettati all' infinito nella stanza degli specchi. «Una visita vera», garantisce il ministro Martina: al punto che, una volta arrivata a cena con il marito e la coppia Renzi, prima che comincino ad essere serviti i piatti del menù di Peck la cancelliera ordina di posticipare il volo di rientro a Berlino. L' Expo si vede una sola volta, in fondo...

MERKEL RENZI ALL'EXPOMERKEL RENZI ALL'EXPOMERKEL RENZI ALL'EXPOMERKEL RENZI ALL'EXPO