CAZZULLI E CAREZZE - A COLPI DI LINGUA, L’EDIFICAZIONE DI UN LEADER SMART – CAZZULLO, IL GIORNALISTA-SCORTA DEL ROTTAMATORE; POI TESTA DI CHICCO SVELA CHE SI MANDANO MESSAGGINI “TRA LE CINQUE E LE SEI PER MOTIVI VARI E DOPO UN MINUTO ARRIVA LA RISPOSTA”. WOW!

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. CAZZULLO IL GIORNALISTA-SCORTA DEL ROTTAMATORE
Da ‘Il Fatto Quotidiano'

Ci sono cose che voi umani, soltanto semplici e un po' inutili umani, non potere fare, ma Aldo Cazzullo sì. Il prossimo vicedirettore del Corriere della Sera (dicono), impaziente erede assieme a Mario Calabresi di Ferruccio de Bortoli, verga con piglio descrittivo: "Sono le dieci di sera, Matteo Renzi prima di cena fa il punto della situazione mentre segue la performance del ministro Guidi a Ballarò". Il racconto è di Cazzullo, ripetiamo, ma per evitare equivoci va precisato che non stava scolando i bucatini nel tinello di Palazzo Chigi, ma s'aggirava circospetto nell'appartamento presidenziale con la stessa vitalità di un arazzo.

Il lettore sarà folgorato da queste doti mimetiche di Cazzullo, che segue, scorta e pedina il povero Matteo. Chissà dove e chissà come era nascosto nella stanza con il premier, magari ridotto a cimice nell'asola della camicia. Ma nonostante l'abilità di Cazzullo - apprendiamo dal Corriere della Sera - Renzi lo becca in servizio, non se ne cura essendoci abituato, e gli chiede un consiglio per sfruttare la fortunata occasione : "La prossima tappa sarà una campagna on line: "E tu cosa taglieresti?".

Più che riportare con adulazione il Renzi-pensiero, il baldo Aldo non può fare nulla e consegna al lettore svariate righe di virgolettati di Renzi, interrotti da affettuosi intercalari del tipo: "La linea è quella di un rinnovamento radicale" (si parlava di nomine nelle società del Tesoro, ma va bene pure per la spesa al supermercato, ndr). In estasi cazzulliana, Cazzullo lascia a Renzi l'ultima carezza: "Mi spiace per quelli che remano contro: anche stavolta sono rimasti delusi". Ma Cazzullo , no: Cazzullo è un solluchero.

A breve potrà scalare il Corriere della Sera, grazie alla divisa renziana che gli casca a pennello, e affollare le librerie con un libro-intervista al medesimo Renzi, ovviamente verranno pubblicate soltanto le risposte, le domande sono cose che interessano soltanto ai semplici e un po' inutili umani, non ai cazzulliani. Il baldo Aldo sarà emozionato: per cotanta opera editoriale il titolo è volutamente dimesso, "Magari". L'ultimo l'aveva chiamato "Basta piangere". Poi ha incontrato Renzi, e ha smesso. Ma solo di piangere.


2. GLI ORARI DELLA BANDA RENZI & C. SVELATI DA CHICCO TESTA
Lettera di Chicco Testa al "Foglio"

Credo di non rilevare fatti troppo privati se racconto una storiella che mi capita qualche mattina. Non tutte le mattine. Una volta ogni tanto. Conosco Matteo Renzi da quando non era sindaco di Firenze. Sono molto più vecchio di lui, ma possiamo dire che c'è una certa amicizia. Per cui qualche mattina, molto presto perché noi anziani dormiamo poco, diciamo tra le 5 e le 6, gli mando un sms per vari motivi. Dopo un minuto arriva la risposta. Mi sono segnato le ore: 5.15 - 6.01 - 5.49...

Poi ho un amico, Carlo Stagnaro dell'Istituto Bruno Leoni, che è diventato consulente del ministro Federica Guidi. Carlo si alza molto presto, ne fanno fede i tweet, che immette ad ore antilucane. Così talvolta capita che ci telefoniamo verso le 6, le 6,30 del mattino. La sua ministra invece mi dà appuntamento per discutere di elettricità quando va bene, come questa mattina, alle 8. Talvolta anche prima.

Al ministero dello Sviluppo economico a quell'ora fino a ieri manco erano aperte le porte. Questa mattina in particolare ho trovato in uscita un simpatico parlamentare del centrodestra che aveva avuto un appuntamento alle 7,30. Era un po' stupito per l'ora e quindi gli ho raccontato degli sms di Renzi. Ha fatto una faccia che ho fatto fatica a interpretare. Non ho capito se voleva dire "questi son matti". O "questi ci fottono".
Chicco Testa

 

Aldo Cazzullo e Francesco Guccini Chicco Testa Chicco Testa RENZI CAZZULLO CALABRESI DE BORTOLI MAURO CHICCO TESTA