
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
“L’ITALIA FA DUMPING FISCALE? BAYROU HA RAGIONE” – ALDO CAZZULLO, SEMPRE SENSIBILE ALLE QUESTIONE ERARIALI, SPIEGA PERCHE’ LA CRITICA DEL PREMIER FRANCESE COGLIE NEL SEGNO – “CONSENTIRE AI RICCHI STRANIERI DI PAGARE IN ITALIA 200 MILA EURO DI TASSE ALL’ANNO, ANZICHÉ LE DECINE DI MILIONI CHE PAGHEREBBERO NEI LORO PAESI, È UNA BEFFA NEI CONFRONTI DEI PARTNER EUROPEI E UN’UMILIAZIONE PER I CONTRIBUENTI ITALIANI ONESTI. LE IMPRESE VANNO IN OLANDA, I PENSIONATI IN PORTOGALLO, I MILIARDARI IN ITALIA; E TUTTI INSIEME SI FA LA FIGURA DEI POLLI DI RENZO CHE SI BECCANO TRA LORO…”
Caro Aldo, l’Italia fa dumping fiscale? I francesi sono alla frutta, non sanno più a chi dare colpe dei propri fallimenti.
Questa di Bayrou è una gigantesca cavolata; abbiamo una pressione fiscale uguale o superiore alla Francia.
Olanda,Irlanda, Isola di Jersey, Liechtenstein Lussemburgo: tutti paradisi fiscali nel cuore dell’Europa.
E si scagliano contro l’Italia.
La risposta di Aldo Cazzullo
Cari lettori, io invece penso che il primo ministro francese François Bayrou abbia perfettamente ragione. Consentire ai ricchi stranieri di pagare in Italia 200 mila euro di tasse all’anno, anziché le decine di milioni che pagherebbero nei loro Paesi, è una beffa nei confronti dei partner europei e un’umiliazione per i contribuenti italiani onesti.
Attrarre quattromila ricchi — in genere manager in pensione che si godono i bonus ricevuti per aver arricchito gli azionisti a furia di licenziamenti e delocalizzazioni — non serve affatto a creare posti di lavoro, se non qualche domestico (straniero pure quello), e in compenso fa lievitare ulteriormente i prezzi delle case, in particolare a Milano, meta preferita degli espatriati per motivi fiscali.
Anche per questo a Milano si costruiscono palazzi per miliardari mentre per un insegnante, un medico, un funzionario, insomma un salariato e quindi contribuente onesto, comprare casa è pressoché impossibile.
L’unica risposta che si può dare a Bayrou è che lo fanno anche altri Paesi. E che il passo successivo verso la costruzione europea dovrebbe essere un regime fiscale unico, per le persone fisiche e per le imprese, in modo che gli alleati europei la smettano di farsi la guerra.
Le imprese vanno in Olanda, i pensionati in Portogallo, i miliardari in Italia; e tutti insieme si fa la figura dei polli di Renzo che si beccano tra loro, sotto gli occhi più rassegnati che indignati di noi cittadini che non possiamo e non vogliamo sottrarci al nostro dovere nei confronti della società e dello Stato.
Francois Bayrou
aldo cazzullo
FRANCOIS BAYROU EMMANUEL MACRON
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…
UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO…
FLASH! - DOVE E' FINITA LA GIORGIA DEI DUE MONDI? DA VENERDI' SERA SI SONO PERSE LE SUE TRACCE. A…
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…