
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
Marcello Longo per il "Fatto quotidiano"
Un vestitino rosso per Dudù. Un menu metà campano e metà brianzolo. Persino un pensiero "ai poveri che non arrivano a fine mese". à la notte di Capodanno ad Arcore, documentata ieri in esclusiva da Il Tempo. Tortellini in brodo e spaghetti alle vongole, cotechino e fritto misto, lenticchie e pandoro al cioccolato. I piatti preparati dallo chef Michele Persichini e condivisi con gli ospiti, un gruppo di amici e fedelissimi.
A tavola ci sono le parlamentari di Forza Italia Mariarosaria Rossi, Gabriella Giammanco e Michaela Biancofiore, l'addetta stampa del Cavaliere Alessia Ardesi, l'imprenditore Ivo Redaelli e "alcuni amici intimi". Mentre Dudù gioca con gli "amichetti di famiglia" Puggy e Perseo, Berlusconi ascolta il discorso di fine anno di Giorgio Napolitano. Nessun commento.
A cena si parla di politica e giustizia, di "imprenditori che vorrebbero scendere in campo" ma sono "frenati dal timore" di fare la fine del Caimano. Fra una pietanza e l'altra, Berlusconi racconta dei 220 regali ricevuti a Natale, dei messaggi di auguri. Si sofferma sulle telefonate di alcuni esponenti del Nuovo centrodestra, ma niente nomi. Sarebbero "alfaniani pentiti" addolorati per l'addio a Forza Italia e insofferenti verso il governo Letta. A mezzanotte i fuochi d'artificio, la sorpresa di Francesca Pascale per il suo compagno. E un bacio d'auguri.
"Presidente deve tenere duro e andare avanti, è la nostra speranza", gli dicono gli ospiti quasi in coro. Finito l'incanto della notte di San Silvestro, l'ex premier deve tornare ai suoi guai giudiziari. Dopo la condanna a 7 anni in primo grado, ieri i legali di Berlusconi hanno presentato ricorso in appello per il processo Ruby, chiedendo l'assoluzione dalle accuse di concussione e favoreggiamento della prostituzione minorile "perché il fatto non sussiste".
Prima di depositare il ricorso, ha raccontato ieri il Corriere della Sera, i due avvocati-parlamentari hanno chiesto un parere all'Ordine degli avvocati di Milano sulla possibilità di continuare ad assistere Berlusconi. L'inusuale procedura dopo che a novembre i pm dell'altro processo Ruby (Fede-Mora-Minetti) avevano trasmesso gli atti alla procura per la presenza dei due legali a una riunione ad Arcore con le ragazze, poi testi, accusate di falsa testimonianza.
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…