giancarlo giorgetti controlla i numeri della manovra - foto lapresse

UN ALTRO CETRIOLONE PER I PENSIONATI – NEL NUOVO MAXI EMENDAMENTO ALLA MANOVRA, SALTA LA POSSIBILITÀ DI ANDARE IN PENSIONE DI VECCHIAIA ANTICIPATAMENTE CUMULANDO GLI IMPORTI DEI FONDI PREVIDENZALI COMPLEMENTARE – DAL 2032 ANCHE LE AZIENDE CON 40 DIPENDENTI VERSERANNO IL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO ALL’INPS – CONFERMATO IL CONTRIBUTO DA 1,3 MILIARDI A CARICO DELLE ASSICURAZIONI – DOPO LO SCONTRO CON LA LEGA SULLA PREVIDENZA, GIORGETTI SI PRESENTA A SORPRESA AL SENATO, DOVE SONO RIPRESI I LAVORI DELLA COMMISSIONE BILANCIO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per www.repubblica.it

 

giancarlo giorgetti 1 voto di fiducia sulla manovra 2024 foto lapresse

Un nuovo arrivo a sorpresa. Come lunedì, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti è in Senato dove alle 10 sono ripresi i lavori della commissione Bilancio sulla manovra. Dopo l’altolà della Lega, il suo partito, alle norme sulle pensioni messe a punto dal Mef, il titolare del Tesoro decide dunque di presentarsi a Palazzo Madama, mentre sul tavolo della commissione arriva il nuovo emendamento del governo.

 

Nel nuovo testo ci sono le risorse per i crediti d'imposta di Transizione 5.0 e per la Zona economica speciale (Zes) le misure sul Tfr, tra cui l'adesione automatica alla previdenza complementare per i neo assunti.

 

Nel testo ci sono anche un contributo da 1,3 miliardi a carico delle assicurazioni, le risorse per il Piano casa e il rifinanziamento degli stanziamenti relativi al Ponte sullo Stretto di Messina alla luce dello stop della Corte dei conti.

 

tfr - trattamento di fine rapporto

[...] Salta la possibilità di andare in pensione di vecchiaia anticipatamente cumulando gli importi di forme pensionistiche di previdenza complementare. L’emendamento sopprime una norma introdotta dalla legge di bilancio dello scorso anno, ottenendo così risparmi annuali fino a 130,8 milioni nel 2035 sulla spesa pensionistica nei prossimi anni.

 

L'emendamento cancella la possibilità, in vigore dal 2025, di computare, su richiesta, anche il valore di una o più rendite di forme pensionistiche di previdenza complementare ai soli fini del raggiungimento degli importi mensili richiesti per accedere alla pensione di vecchiaia con almeno 20 anni di contributi e se si è pienamente nel regime contributivo

 

PENSIONI

[...] Capitolo infrastrutture: 100 milioni in due anni per il Piano casa. Ci sono anche fondi per il caro-materiali nei cantieri e lo slittamento al 2033 di alcuni fondi per il Ponte sullo Stretto.

 

[...] Prevista l'estensione della platea di aziende che sono tenute al versamento Inps delle somme per il Tfr dei lavoratori, mirando ad includere tra i soggetti tenuti al versamento del contributo con riferimento ai periodi di paga decorrenti dal primo gennaio 2026 anche i datori di lavoro che, negli anni successivi a quello di avvio dell'attività, hanno raggiunto o raggiungano la soglia dimensionale dei 50 dipendenti (attualmente sono esclusi dall'obbligo), di fatto ampliando la platea di potenziali lavoratori che possono aderirvi.

 

giorgia meloni giancarlo giorgetti foto lapresse

[...] Dal 2032 è invece prevista l'estensione dell'obbligo del versamento per le aziende con un numero di dipendenti non inferiore a 40.

 

Confermato il silenzio-assenso, a decorrere dal primo luglio 2026, di 60 giorni per l'adesione automatica alla previdenza complementare per i neo assunti. Entra nel provvedimento anche una misura sul tetto della spesa farmaceutica.

TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO - TFR