CHAMPAGNE A LARGO FOCHETTI! OPPURE NO? I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” ESULTANO PER IL LODO MONDADORI, MA CDB PRECISA CHE I SOLDI “NON ANDRANNO A LUI”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. COMUNICATO DEL CDR
Da "la Repubblica"

Il Comitato di Redazione di Repubblica esprime soddisfazione per la sentenza della Corte di Cassazione sul Lodo Mondadori. Si chiude definitivamente una vicenda che ha influito pesantemente e ingiustamente sulla storia del Gruppo Editoriale l'Espresso e sul quotidiano la Repubblica.

In un momento difficile per tutta l'editoria il rafforzamento patrimoniale della holding di controllo Cir consente di affrontare le sfide future con una maggiore serenità salvaguardando lo sviluppo e sostenendo l'attività giornalistica, patrimonio prezioso dell'intero Gruppo Espresso.
Il Cdr


2. EDITORIA CANAGLIA - CDB COMUNICA: 80 ESUBERI A "REPUBBLICA"
Dal "Fatto Quotidiano" del 14 settembre

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/editoria-canaglia-cdb-comunica-80-esuberi-a-repubblica-62704.htm


3. E BERLUSCONI PAGA LA MULTA A DE BENEDETTI
Riccardo Nardini per "la Discussione"

http://www.ladiscussione.org/e-berlusconi-paga-la-multa-a-de-benedetti/

Al Gruppo Espresso hanno esultato a metà alla notizia della bocciatura da parte della Cassazione del ricorso Fininvest sul Lodo Mondadori. Certo c'è stato un sospiro di sollievo da parte di tutta la dirigenza dell'azienda editoriale alla notizia che arriveranno nelle casse dell'Ingegnere 494 milioni di euro. Tuttavia sulle pagine del suo giornale, De Benedetti - spegnendo il sorriso dei più accorti ed informati - si è apprestato a scrivere che quelli in arrivo sono soldi non destinati a lui, oggi "semplice" presidente del consiglio di amministrazione dell'Espresso.

Si tratta di una cifra di cui l'Ingegnere non beneficerà "neanche indirettamente" in quanto ha recentemente donato ai figli il gruppo CIR, unico intestatario dell'importante indennizzo che riceverà dalla Mondadori.

Che cosa avrà voluto dire con queste parole l'imprenditorie piemontese, naturalizzato svizzero?

Tentando un'interpretazione e premesso che sul Gruppo espresso pesa l'ordinanza della Commissione Tributaria Regionale di Roma, che ha condannato il Gruppo al pagamento di una multa pari a 225 milioni di euro, potrebbe significare che l'Ingegnere non intende sborsare un centesimo per salvare i giornali in caso di conferma della sanzione da parte della Cassazione a cui è stato presentato il ricorso. Almeno che non sia la stessa Cassazione ad annullare la multa, mettendo al riparo giornali e portafoglio della famiglia.

 

neige e rodolfo de benedetti trv x RODOLFO DE BENEDETTI jpegSilvio berlu ANNI SETTANTA - CARLO DEBENEDETTI - NICCOLO' GIOIA - GIANNI AGNELLI.pngezio mauro della valle mentana da chi IL CARABINIERE CHE BALLA YMCA NELL AULA DI CASSAZIONE