IL MONDO SECONDO PECHINO - L’IDEA DI FUTURO CHE HA LA CINA È SEMPLICE: CHI ROMPE LE PALLE, IN GALERA! COME IL BLOGGER CONDANNATO A SEI ANNI DI PRIGIONE PERCHE’ DENUNCIAVA INQUINAMENTO E VIOLENZE DELLA POLIZIA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

l cina internet censura medium l cina internet censura medium

(ANSA-AFP) - Un blogger cinese è stato condannato a sei anni e mezzo di prigione per "diffusioni di notizie false". Dong Rubin, uomo d'affari il cui blog ha 50.000 follower, da anni conduce una battaglia con le autorità della provincia in cui abita (Yunnan, nel sud est) su temi come l'inquinamento o le violenze perpetrate dalla polizia. Oggi un tribunale lo ha giudicato colpevole di "attività illegali" e di "aver inventato e diffuso su internet notizie false a scopo di lucro", secondo quanto riportato dall'agenzia ufficiale Nuova Cina.

 

censura cinacensura cina

Nel 2009 Dong Rubin aveva denunciato la morte di Li Qiaoming, un uomo di 24 anni deceduto per le ferite cerebrali riportate in carcere. La polizia aveva spiegato la morte dell'uomo come una conseguenza di una lite tra detenuti ma, pressate dall'opinione pubblica, le autorità avevano aperto un'inchiesta. L'anno scorso, invece, il blogger aveva protestato contro l'apertura di un'industria petrolchimica a Kunming, capitale dello Yunnan, trascinando in piazza quasi 1.000 persone per protestare contro il progetto.

censura in cina censura in cina