
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
Dagoreport dal "Financial Times" - http://bit.ly/rjNkw5
Il televoto? Troppo democratico. Anzi, sovversivo. Almeno per l'autoritaria Cina. L'ultimo nemico della censura di Pechino è lui, il sistema di votazione tramite telefono o sms diventato ormai la prassi nella maggior parte dei programmi tv e reality di tutto il mondo. Il Sarft, l'organo governativo cinese che si occupa di radio, film e tv, ha deciso la chiusura di un popolarissimo talent-show sul genere di X-Factor, chiamato "Super Girl". Una misura drastica, presa nonostante i successi della trasmissione, lanciata nel 2004 e vista da un numero impressionante di persone (la finale di "Super Girl del 2005 raggiunse il record di 400 milioni di telespettatori).
Le autorità motivano la scelta con i numerosi sforamenti di orario di cui sarebbe colpevole lo show, ma non è la prima volta che "Super Girl" finisce nel mirino della censura. Il sistema del televoto viene visto come una riproduzione in chiave ridotta delle democrazie occidentali.
In passato il programma era già stato criticato per il suo creare delle star attraverso il voto del pubblico. Membri del governo lo avevano definito profano e "malsano". Li Hao, il vice-direttore e portavoce del canale Hunan Satellite su cui il talent va da sempre in onda, avrebbe detto che si è trattato di un provvedimento disciplinare. Hunan Satellite starebbe per lanciare una nuova programmazione ispirata alla morale, alla sicurezza e ai lavori domestici.
Nella tagliola del governo cinese finiranno anche le altre trasmissioni simili a "Super Girl". I media di stato hanno informato che talent di quel genere, a partire dal prossimo anno, non verranno più trasmessi. La censura di Pechino procede spedita anche sul web, specie contro Weibo, un service di micro-blogging molto simile a Twitter, che ha attratto milioni di utenti. Decisamente troppo democratico per il regime cinese...
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…