FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
This is the most stridently anti-war comment I've seen from a Russian billionaire, here: sanctioned banking impresario @olegtinkov.
"How can we have a good army if everything else in the country is shit and smeared with nepotism and servility? 90% of Russians OPPOSE this war!" https://t.co/nawhIWEOeo
— max seddon (@maxseddon) April 19, 2022
Oleg Tinkov non è nuovo a prese di posizioni che sono decisamente eccentriche. Sin dai primi giorni dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, si è detto contrario alla guerra, con nettezza. Ma il suo sfogo di oggi segna uno scatto ulteriore: se non altro, nei toni.
In un post su Instagram, Tinkov — ex miliardario, malato di leucemia acuta, fondatore della banca Tinkoff, sanzionato dalla Gran Bretagna, proprietà anche in Italia — ha definito «folle» la guerra», e attaccato l'esercito: «Stanno morendo persone innocenti e soldati. Ora i generali, svegliandosi dopo una sbronza, si accorgono di avere un esercito di mer.... Come potrebbe essere altrimenti, se tutto il resto in questo Paese lo è, ed è affogato nel nepotismo e nel servilismo?».
E ancora, parlando del simbolo della «Z», divenuto simbolo dell'«operazione speciale militare» in Ucraina e usato, in Russia, per indicare il proprio sostegno alla guerra: «Certo che ci sono idioti che disegnano la Z. Ma gli idioti sono il 10 per cento in ogni Paese. Il 90 per cento dei russi sono contrari a questa guerra!».
Tinkov poi chiede all'Occidente di «dare a Putin una via d'uscita chiara per fargli salvare la faccia — e intanto porre fine a questo massacro. Siate più razionali».
Il miliardario potrebbe essere incriminato, per le sue parole: in base alla legge varata da Mosca, rischia fino a 15 anni di carcere. Ora — come nota Pjotr Sauer, del Guardian — la reazione del Cremlino al post di Tinkov potrebbe essere osservata con grande attenzione da parte di diversi oligarchi.
Ultimi Dagoreport
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…