![fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala](/img/patch/02-2025/fortunato-ortombina-barbara-berlusconi-diana-bracco-giovanni-bazoli-teatro-alla--2096020_600_q50.webp)
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
Manassa Mauler per Dagospia
Della Valle e il Capo NEL CERCHIO ROSSO
"Pierfrancesco!!!", gridava Diego Della Valle nel Colosseo. E' uno che comanda, lo Scarparo, e subito un signore dalla pelata lucidissima accorre, come i camerieri di una volta. E' lui, Pierfrancesco Micara, detto Checco, l'uomo che il marchigiano di Casette d'Ete ha scelto per guidare la fantomatica "Associazione Amici del Colosseo".
La protesta dei restauratori contro il progetto di Della Valle
Una nomina che però deve pure trovare l'accordo il ministero, almeno informale, per poter marciare: e se dal Mibact impallinano il centurione dello Scarparo? Sarà per questo che il ministro Dario Franceschini non era presente alla conferenza stampa "farsa" del Colosseo?
I fatti sono questi. La conferenza stampa "farsa", alla romana, lo era per due motivi: sul restauro c'era poco da dire (bastava leggere il Corriere della Serva del 3 aprile, attacco in prima pagina, firme di Eva Cantarella e Paolo Conti, dove si leggeva che i lavori eseguiti permettono di vedere "un colore ambrato che spazia dal miele al giallo ocra, fino al castagno", ovvero tutti quelli che caratterizzano i prodotti di Della Valle).
E poi l'incontro doveva servire a ufficializzare il nome del presidente dell'Associazione degli Amici del Colosseo, ma chissà perché il ministro Franceschini non è apparso, impegnatissimo in una riunione dedicata ai libri (deve sempre far ricordare, Su-Dario, che è uno scrittore). Ma cosa c'è che non va?
dellavalle RENZI resize
Scarpette al Colosseo - Vignetta di El Pais
Al Collegio Romano si chiedono come ha fatto Della Valle a pensare a Micara, "bravissima persona", confermano, ma deboluccio nella parte culturale del curriculum. Scorrazzando su internet, si trova il nome di Pierfrancesco Micara come "contatto" per chi vuole diventare cliente del cantiere nautico "Porto San Vito" in quel di Grado, e poi la cronaca del suo matrimonio con la show girl Luana Colussi, dove lo champagne era il Kristal da 220 euro a bottiglia. Un uomo che ama il mare, e che semmai potrebbe allestire dei giochi d'acqua nell'anfiteatro Flavio. "Possibile che Della Valle non abbia un amico archeologo, o comunque un uomo di cultura?", si domandano corrucciati nel ministero.
GIANNI ALEMANNO E DIEGO DELLA VALLE AL COLOSSEO
Al Colosseo è ancora peggio, dove a mezza bocca bofonchiano che "a questo punto, se deve essere un Pierfrancesco, allora è meglio Pingitore". E poi, quello che ormai viene definito "il centurione di Della Valle" dovrebbe mettere in riga funzionari e dirigenti ministeriali? Non si rischiano pericolose sovrapposizioni?
Nel dubbio ci penserà Matteo Renzi, che con la riforma del Mibact, ha già pensato a risolvere alcuni problemi, quelli dei soprintendenti che lui ha sempre odiato. E metti che poi come maximanager del Colosseo ci arriva Luca Cordero di Montezemolo, che ha appena perso un posto nel consiglio d'amministrazione della Fiat e che coi trenini Italo non ha fatto certo un buon affare...
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…