
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
Angela Camuso per "Corriere.it"
«Un vescovo non può aver paura davanti a chi aggredisce il suo gregge». Lo dichiara Monsignor Charles Scicluna, l'ex promotore di giustizia della Santa Sede, garante della linea della trasparenza nella lotta contro la pedofilia propugnata da Ratzinger.
A fine anno scorso Scicluna è stato trasferito a Malta, con l'incarico di vescovo ausiliario, si sospetta per accontentare chi, dentro la Curia e all'insaputa del Papa, non aveva gradito le sue prese di posizione, più volte critiche nei confronti della Conferenza Episcopale Italiana che secondo Scicluna non faceva abbastanza per obbligare i vescovi informati alla denuncia.
«Il Papa dimettendosi ha mandato via tutte le persone di cui non si fidava pienamente. Non potendo decapitare tutti, se ne è andato», dichiara Scicluna. Cordate di potere avrebbero finito per sopraffare Benedetto XVI, con l'avanzare dell'età e della malattia. Per questo, secondo l'ex promotore di giustizia, Ratzinger «andando via ha fatto un'azione rivoluzionaria. Ha anticipato la sua morte. Ha fatto decadere tutti capi. Secondo me questo è un segnale che deve essere colto da chi è chiamato a scegliere il nuovo Papa».
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…
SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO…
DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI…
DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI…
FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E…