DAGOREPORT- DELLA SERIE: CHI MUORE GIACE E CHI VIVE RILASCIA UN’INTERVISTA... BENVENUTI AL FENOMENO…
Angela Camuso per "Corriere.it"
«Un vescovo non può aver paura davanti a chi aggredisce il suo gregge». Lo dichiara Monsignor Charles Scicluna, l'ex promotore di giustizia della Santa Sede, garante della linea della trasparenza nella lotta contro la pedofilia propugnata da Ratzinger.
A fine anno scorso Scicluna è stato trasferito a Malta, con l'incarico di vescovo ausiliario, si sospetta per accontentare chi, dentro la Curia e all'insaputa del Papa, non aveva gradito le sue prese di posizione, più volte critiche nei confronti della Conferenza Episcopale Italiana che secondo Scicluna non faceva abbastanza per obbligare i vescovi informati alla denuncia.
«Il Papa dimettendosi ha mandato via tutte le persone di cui non si fidava pienamente. Non potendo decapitare tutti, se ne è andato», dichiara Scicluna. Cordate di potere avrebbero finito per sopraffare Benedetto XVI, con l'avanzare dell'età e della malattia. Per questo, secondo l'ex promotore di giustizia, Ratzinger «andando via ha fatto un'azione rivoluzionaria. Ha anticipato la sua morte. Ha fatto decadere tutti capi. Secondo me questo è un segnale che deve essere colto da chi è chiamato a scegliere il nuovo Papa».
Msgr Charles Scicluna
Charles Scicluna
Charles Scicluna
bertone papa big
DAGOREPORT- DELLA SERIE: CHI MUORE GIACE E CHI VIVE RILASCIA UN’INTERVISTA... BENVENUTI AL FENOMENO…
DAGOREPORT – URGE UNO BRAVO PER GIORGIA MELONI: A UNA SETTIMANA DAL REFERENDUM, LA DUCETTA SI…
FLASH! – VENDUTA LA WARNER-DISCOVERY ALLA PARAMOUNT DI ELLISON, PER NON CADERE NELLE MANINE DI…
FLASH! – AVVISATE L’IRRITABILE GOVERNATORE DELLA LIGURIA, MARCO BUCCI, DI RASSEGNARSI: MICHELE…
FLASH! – L’ACQUISIZIONE DE “LA STAMPA” DA PARTE DEL GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS ALLE BATTUTE…
DAGOREPORT – IL MONDO È SULL'ORLO DEL PRECIPIZIO: QUEI DUE GENI DEL MALE NETANYAHU E PETE HEGSETH…