DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
Federico Rampini per corriere.it
Di colpo l’Ucraina si sente più sola. Proprio mentre il conflitto sul terreno ristagna e le speranze di ricacciare indietro l’invasore russo vacillano, due sviluppi indeboliscono la posizione di Kiev. Il primo è la guerra in Israele, che distoglie attenzione e risorse degli Stati Uniti. Il secondo, collegato, viene dalla politica interna americana: il debutto della nuova leadership repubblicana alla Camera di Washington avviene separando gli aiuti a Israele da quelli destinati all’Ucraina.
I primi vanno approvati subito, i secondi devono aspettare. Con un supporto americano che diventa meno solido e meno certo, sarebbe il momento di farsi avanti per l’Europa con una sua assunzione di responsabilità e un maggiore impegno nella difesa dell’Ucraina. Per ora questo non sta accadendo.
Di colpo appare più chiaro il successo che incassa Vladimir Putin dall’apertura di un «secondo fronte» in Medio Oriente. È in questa chiave che va letto anche il rafforzamento della cooperazione militare tra Russia e Iran, il mandante della strage perpetrata da Hamas il 7 ottobre. L’Iran ha fornito armi a Putin per la guerra in Ucraina, ora Mosca scambia il favore: si parla di difese anti-missile in arrivo a Teheran dalla Russia, e anche di nuovi armamenti che il Gruppo Wagner darebbe agli Hezbollah. Il Gruppo Wagner è già presente da anni in Siria, da dove sono partiti degli attacchi (per ora limitati) contro Israele.
(...)
vertice putin raisi erdogan volodymyr zelensky e andrea giambruno - vignetta by oshoVladimir Putin Ali Khamenei Ebrahim Raisi volodymyr zelensky joe biden - meme by oshoVladimir Putin Ebrahim Raisi TIME - LA COPERTINA SU ZELENSKY
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…