
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
COM’E’ POTUTO ACCADERE CHE PIANTEDOSI FOSSE BLOCCATO IN PAKISTAN NEL GIORNO DEL’ATTACCO DELL’INDIA? – IL FOGLIO: “C’È STATA UNA SOTTOVALUTAZIONE DA PARTE DELLA FARNESINA E DEI SERVIZI SEGRETI? SI È TRATTATO DI UNA IMPRUDENZA DEL MINISTRO? E NON SI PUÒ DIRE CHE NON SI SAPESSE: SONO SETTIMANE CHE CI SI ASPETTA UN ATTACCO DA PARTE DELL’INDIA. DA QUALCHE GIORNO ERA INIZIATA A CIRCOLARE PERFINO UNA DATA (QUELLA DI IERI, APPUNTO). IL FATTO CHE UN MINISTRO ITALIANO CI SIA CADUTO IN MEZZO È PIUTTOSTO ALLARMANTE…”
Piantedosi con il ministro dei pachistani all'estero Chaudhry Salik Hussain
Quando in Asia meridionale era l’una di notte di ieri, e l’India iniziava la sua Operazione Sindoor, a Islamabad, in piena crisi con Delhi da almeno due settimane, c’era il ministro dell’Interno italiano Matteo Piantedosi.
La visita di due giorni in Pakistan faceva parte di un tour più ampio del ministro nella regione: qualche giorno fa era stato in Bangladesh, poi si era spostato in Pakistan, su invito del ministro dell’Interno pachistano Mohsin Naqvi, anche lì per firmare accordi su migrazioni – fulcro della missione politica del governo Meloni–e lotta al crimine transnazionale.
Solo che Piantedosi, nel giro di poche ore, si è trovato in mezzo a una delle peggiori crisi fra India e Pakistan dall’inizio degli anni Settanta.
attacco dell india al pakistan 60
E non si può dire che non si sapesse: come abbiamo raccontato anche su queste colonne, sono settimane che ci si aspetta un attacco da parte dell’India. Da qualche giorno era iniziata a circolare perfino una data (quella di ieri, appunto). Ieri mattina Piantedosi ha rassicurato tutti al Tg2: “Qui dove siamo noi, a 200 chilometri dalle zone di crisi, la vita prosegue normale”. N
(...)
Poi ieri sera fonti del Viminale hanno fatto sapere che la visita era comunque “irrinunciabile” e che “non ci sono mai stati rischi per la delegazione italiana”.
Però: il fatto che un ministro della Repubblica italiana possa finire bloccato nel mezzo di un conflitto – con tanto di chiusura dello spazio aereo – forse meriterebbe una spiegazione più chiara.
attacco dell india al pakistan 48
C’è stata una sottovalutazione da parte della Farnesina e dei servizi segreti?
Si è trattato di una imprudenza del ministro? Di sicuro il conflitto che è iniziato ieri, però, non è una scaramuccia da niente. Il fatto che un ministro italiano ci sia caduto in mezzo, piuttosto allarmante.
attacco dell india al pakistan 49
attacco dell india al pakistan 16
attacco dell india al pakistan 9
attacco dell india al pakistan 17
matteo piantedosi
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…
DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI…
DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI…