
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
COME UN CARLO IN TANGENZIALE! LA VISITA DA RIDERE DI CALENDA A BASTOGI, IL QUARTIERE DELLA PERIFERIA ROMANA SET DEL FILM CON CORTELLESI E ALBANESE: “E CERTO CHE LO CONOSCO BASTOGI, MI' SORELLA HA SCENEGGIATO COME UN GATTO IN TANGENZIALE" – IL DIALOGO STRACULT CON UN PREGIUDICATO – IL BOTTA E RISPOSTA COL MACELLAIO: "ARIDAJE CO STA STORIA DELLA RICCHEZZA, IO NON SO' RICCO, MIA MADRE FA LA REGISTA, MIO NONNO ERA REGISTA, CHE È N'ARTRA COSA"
Estratto dell'articolo di Annalisa Cuzzocrea per www.repubblica.it
"E certo che lo conosco Bastogi, mi' sorella ha sceneggiato Come un gatto in Tangenziale". Il pulmino di Carlo Calenda è appena arrivato dentro a uno dei quartieri più difficili di Roma. Le residenze Bastogi - periferia ovest della capitale - sono da anni simbolo di degrado e di sconfitta. Nate per essere alloggi temporanei, sono diventate case, spesso occupate sfondando porte, o muri. "Qui non arriva il gas, stiamo ancora con le bombole", racconta uno degli abitanti mostrando una perdita d'acqua in bagno. Calenda guarda, ascolta.
(..) Sale e sulla porta dell'uomo che ha urlato legge un nome e poi: "Per il controllo bussate forte, perché il campanello si sente molto basso".
"Io sono interdetto ai pubblici uffici, nun te posso votà", è l'accoglienza.
(...)
"Cos'hai fatto per essere ai domiciliari?".
"Mi hanno messo dentro a un'associazione".
"A delinquere?".
"A delinquere".
E così Bastogi è l'inferno da cui molti non vogliono andar via. Vorrebbero il gas, però. Che qualcuno aggiustasse le perdite. Anche per questo, Calenda sfodera un modo di fare pragmatico e il suo purissimo accento romano. Tanto da esplodere, poco dopo, davanti a un macellaio di Boccea col ciuffo alla Elvis: "Aridaje co sta storia della ricchezza, io non so' ricco, mia madre fa la regista, mio nonno era regista, che è n'artra cosa. E che non era bello Pane amore e fantasia?".
carlo calenda bastogi
carlo calenda
carlo calenda
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…