
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
COME DAGO-DIXIT, IL DG DEL TESORO, MARCELLO SALA, SARÀ “PROMOSSO” CON LA PRESIDENZA DI NEXI: PER AGGIRARE LA NORMATIVA SUL “PANTOUFLAGE” (CHE VIETA DI ASSUMERE CARICHE IN SOCIETÀ DI CUI SI È STATI “CONTROLLORI”), NON AVRÀ RUOLI OPERATIVI NÉ DELEGHE – SPUNTA UN ALTRO POSSIBILE CONFLITTO DI INTERESSI SULL’APPALTO DEL MONOPOLIO PER IL GIOCO DEL LOTTO DA 1,6 MILIARDI...
FLASH – LA “NEXI” STRATEGY DEL TESORO: VENERDÌ MARCELLO SALA, IL DIRETTORE GENERALE CHE SI OCCUPA DELLE PARTECIPATE DI STATO AL MEF, HA RASSEGNATO LE SUE DIMISSIONI. MOLTO CARO ALLA LEGA, SALA SARÀ “PROMOSSO” CON LA PRESIDENZA DI “NEXI”, MA SENZA DELEGHE NÉ RUOLI OPERATIVI, PER AGGIRARE LA REGOLA DEL “PANTOUFLAGE” (CHE VIETA DI ASSUMERE CARICHE IN SOCIETÀ DI CUI SI È STATI “CONTROLLORI”) - GIORGETTI AL SUO POSTO VORREBBE ANTONINO TURICCHI, MA I 240MILA EURO DI COMPENSO NON SONO GRANCHÉ PER L’EX CEO DI ITA, CHE NE GUADAGNA MOLTI DI PIÙ COME AD DI FINTECNA, SOCIETÀ DEL GRUPPO CDP…
DIREZIONE DEL MEF, UNA POLTRONA PER TRE SALA VERSO NEXI CON L'INCOGNITA DI SISAL
Estratto dell’articolo di Claudia Luise per “La Stampa”
La presidenza di Nexi e un posto nel consiglio di sorveglianza di StMicroelectronics.
Anche se Marcello Sala formalmente è ancora in carica come direttore generale dell'Economia, si prepara il terreno per quando lascerà l'incarico, molto probabilmente a maggio, dopo aver ufficializzato le sue dimissioni nei giorni scorsi al ministro Giorgetti.
E già iniziano a circolare i primi nomi dei possibili successori che dovranno collaborare con il direttore generale al Tesoro, Riccardo Barbieri Hermitte.
Proprio la convivenza di Sala e Barbieri, non sempre pacifica, è stato uno dei motivi che avrebbe spinto il dirigente a lasciare.
Tra i primi nomi che circolano ci sono tre profili interni al Mef. Si tratta di Simone Vellucci, attualmente alla direzione Consulenza, studi e ricerca, Roberto Ciciani, dirigente generale Interventi finanziari e Stefano Mantella, direttore Strategie Immobiliari e Innovazione dell'Agenzia del Demanio.
Sala si è trovato a gestire l'attività di vigilanza sulle fondazioni di origine bancaria e, oltre ad aver iniziato a mettere mano a un aggiornamento del regolamento Acri-Mef, ha soprattutto mediato nella complessa vicenda della Fondazione Crt […]
Non sono mancate le polemiche, però, per il passaggio, dato ormai per certo, a Nexi, […] dove andrebbe a sostituire l'attuale presidente Michaela Castelli. Sarebbero state superate le questioni relative a una presunta inconferibilità dettata dal cosiddetto "pantouflage" che impedisce l'assunzione di cariche in società di cui si è stati vigilanti: la presidenza di Nexi non prevedrebbe, infatti, ruoli operativi.
Ma c'è chi solleva un altro possibile conflitto di interessi. La settimana scorsa si sono aperte, infatti, le buste per la gara di assegnazione del gioco del Lotto: appalto del Monopolio che vale 1,6 miliardi.
Le offerte sono arrivate da International Game Technology (la ex Lottomatica) e da Sisal. L'aggiudicazione arriverà prima dell'estate ma a far scattare più di un bisbiglio sul possibile conflitto di interesse è la circostanza che Sisal ha come partner tecnologico proprio Nexi. Che intanto dovrebbe essere guidata dall'ex direttore generale del Mef.
Ma è proprio il ministero che sta gestendo la procedura. Una vicenda intricata in cui già alcune fonti vicine alle società temono possa portare a ricorsi.
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…