COME HA FATTO MARIA ROSARIA ROSSI A PRENDERSI “FARSA ITALIA”? HA POTERE DI VITA O DI MORTE, DECIDE SULLE LISTE ELETTORALI, SUGLI IMPEGNI DEL CAV, SU CHI E’ DENTRO O FUORI DAL PARTITO - PERCHÉ IL BANANA SI FIDA SOLO DI LEI? AH, SAPERLO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

maria rosaria rossi e la testa di verdinimaria rosaria rossi e la testa di verdini

Fabrizio Roncone per il “Corriere della Sera”

 

Parlamentari fittiani sghignazzano torvi, disgustati ti spiegano che ormai, a Palazzo Grazioli, decide tutto lei: «la badante».

Divertente. Posso scrivere sul giornale che la chiamate così?

«Mhmm...».

«Ma con i nostri nomi e cognomi?».

«Dicendo che siamo noi a chiamarla in quel modo?»

«No, cioè...».

 

Si guardano terrorizzati. Poi il più coraggioso ha un’idea: «Sa chi può dirle qualsiasi cosa sulla “badante”? Maurizio Bianconi. Quello, se vuole, la sfonda. Ce l’ha il cellulare?».

L’onorevole Maurizio Bianconi è un simpatico avvocato toscano veloce di parola, uno che non le manda a dire (l’altro giorno ha coperto di insulti Giovanni Toti, il quale pensava che Novi Ligure fosse in Liguria).

 

MARIA ROSARIA ROSSI IN BIKINI MARIA ROSARIA ROSSI IN BIKINI

E invece pure Bianconi, niente. Improvvisamente buonissimo.  «No... No no... Mi spiace. Ma non riesco a parlarne male. E sa perché? Perché è una cara collega, le voglio bene, le sono affezionato». Come ha fatto la senatrice Mariarosaria Rossi, 43 anni, da Piedimonte Matese, a diventare così potente, così temuta? Com’è riuscita a mandare in frantumi il famoso cerchio magico berlusconiano, lasciando a Deborah Bergamini il compito di trattare con la stampa e a Francesca Pascale (quando c’è, se c’è) quello di fidanzata ufficiale?

MARIA ROSARIA ROSSI CUOCAMARIA ROSARIA ROSSI CUOCA

 

Andiamo con ordine: la donna che è, contemporaneamente, capo dello staff del Cavaliere e amministratrice straordinaria di Forza Italia, dovete provare a immaginarvela seduta su un divano di Palazzo Grazioli, i suoi tre telefonini sul tavolino, l’agenda in mano, Dudù che le lecca la caviglia, considerandola ormai una seconda padrona.

 

Perché ovunque c’è Silvio Berlusconi, c’è lei. E chiunque voglia parlare con lui, deve prima chiedere il permesso a lei. Capi e capetti la implorano. «Dai, ti prego, un minutino...». Lei valuta, concede, nega. Ormai nega sempre più spesso. «Non c’è». «Non può». «Con te poi non vuol proprio parlare». «Tu sei un nostro nemico». «Tu forse non hai capito chi comanda». «Dai, chiamami domattina che forse ti ci faccio parlare». Unica sacerdotessa di ciò che resta del tempio.

 

silvio berlusconi e maria rosaria rossisilvio berlusconi e maria rosaria rossi

Piccola di corporatura, «però ammetto di essere ossessionata dai fotografi che vogliono inquadrare sempre il mio seno», abiti eleganti, «anche se quella elegante da morire è la Santanché», separata, un figlio, vince un seggio per Forza Italia nel 2008 in un popoloso quartiere romano dov’era diventata la «Madonnina di Cinecittà» (aveva tappezzato tutti i muri con i suoi poster): diploma di istituto tecnico commerciale, a lungo animatrice nei locali notturni romani. Esperienza che poi le torna utile.

 

FRANCESCA PASCALE E MARIA ROSARIA ROSSI FRANCESCA PASCALE E MARIA ROSARIA ROSSI

(Da un’intervista al Corriere del 5 agosto 2010. È stato scritto che lei ha organizzato «feste e balli» per Berlusconi nel castello di Tor Crescenza. «Niente balli, due cene politiche con le deputate. Tutto è nato nelle ore della rottura con Fini. Eravamo nella sala del governo e il premier aveva la faccia scura. Così ho radunato un gruppone di venti deputate e siamo andate a tirarlo su di morale»).

 

Scaltra, diplomatica, cinica, determinata. Angelino Alfano capisce che tipo è quando, nel 2013, prova a fare le primarie. Berlusconi un pomeriggio lo gela: «Mariarosaria ha messo in piedi un bellissimo call-center: dai retta a me, Angelino, facciamo fare a lei». Adesso fa proprio tutto lei. L’altro giorno ha spedito una lettera ai comitati regionali.

MANIFESTAZIONE PDL A VIA DEL PLEBISCITO AGOSTO MARIA ROSARIA ROSSI FRANCESCA PASCALE MANIFESTAZIONE PDL A VIA DEL PLEBISCITO AGOSTO MARIA ROSARIA ROSSI FRANCESCA PASCALE

 

Dentro, l’indicazione di favorire nelle liste elettorali i giovani e garantire la parità di genere: «over 65» ammessi solo in casi eccezionali e se in regola con il versamento delle quote al partito. Dura e definitiva. E sola. Solissima a decidere insieme al capo (così un verdiniano, che pure implora di restare nell’anonimato, ricorda quando le ultime liste elettorali di FI, nel 2008, furono stilate «da un comitato composto da Bondi, Cicchitto, Verdini, Schifani, Scajola, Gelmini e Crimi»).

FOTO DA CHI MALINDI MARIA ROSARIA ROSSI E FRANCESCA PASCALE PRENDONO IL SOLE SULLO YACHT FOTO DA CHI MALINDI MARIA ROSARIA ROSSI E FRANCESCA PASCALE PRENDONO IL SOLE SULLO YACHT

 

Il problema (per tutti) è che ormai il capo si fida solo di lei. E se è vero, come numerosi osservatori ipotizzano, che Berlusconi ha in mente di chiudere FI e creare un nuovo soggetto politico, la sensazione è che a lei sia stato affidato l’incarico di liquidare il partito. Che sta chiudendo plasticamente: 43 impiegati in cassa integrazione (e sembra sia persino stata sbagliata la procedura), già disdetto l’affitto della sede di piazza San Lorenzo in Lucina, al centralino — da giorni — non risponde più nessuno (provare chiamando allo 06-67311).

FOTO DA CHI ESCURSIONE SUL QUAD PER ELISABETTA GREGORACI E MARIA ROSARIA ROSSI FOTO DA CHI ESCURSIONE SUL QUAD PER ELISABETTA GREGORACI E MARIA ROSARIA ROSSI

 

Sì, decide tutto lei. E quando parla anche i falchi soffrono di vertigini. «Verdini, poverino, pensa solo a sopravvivere politicamente. Quando a Fitto, mah: parla come se stesse già fuori dal partito». Ha sempre avuto il dono della sintesi.

 

(Da un’intercettazione del 24 agosto 2010. La Rossi: «Ma stai venendo qui?...». Emilio Fede: «Ecco, no, perché ho due amiche...». Rossi: «Ah che palle che sei! Due amiche, quindi bunga bunga, due del mattino... io ve saluto, eh?» ).

 

maria rosaria rossi bunga bunga maria rosaria rossi bunga bunga Maria Rosaria Rossi p x Maria Rosaria Rossi p x