DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
Dagonews da Montecitorio
Rischio mortale per Renzi: crede di essere re di governo e principe di opposizione. Ma non funziona più agitare il feticcio della "rottamazione". Se sei al potere da due anni e quattro mesi, funziona molto meglio la rottamazione grillina, contro un potere molto ampio, con nomine comandate in tutti i gangli della Repubblica Italiana. Con un largo controllo dell'informazione.
le frecce tricolori e il no al referendum
E un "cerchio magico" che ha piuttosto stancato gli italiani, soprattutto dopo l'esplosione delle vicende bancarie. Con una gestione dell'economia che crea più scontenti, che soddisfatti. Con un Partito Democratico che si chiede se vi possa essere vita, oltre il gruppo dirigente di stretta osservanza renzista.
Certo, in condizioni normali, questo scenario potrebbe trascinarsi fino alla fine della Legislatura: nessuno, in Parlamento ha voglia di andare a casa. Ma Renzi è Renzi, si sa.
E dunque, a furia di sfidare mezzo mondo e di crearsi nemici da tutte le parti, si è costruito da solo un micidiale meccanismo-kamikaze a due tappe.
Prima tappa: il referendum di Ottobre sulla Riforma Boschi della Costituzione. Potrebbe riuscire. Ma, oggi, rischia seriamente di fallire, perché i renziani sono sempre più tiepidi, e gli anti-renziani sempre più incazzati. Dopo l'inatteso numero di votanti nel referendum-trivelle e i pessimi risultati delle Amministrative, secondo tutti i sondaggi oggi vincerebbe il NO. E Renzi e Boschi hanno annunciato: "lasciamo la politica". Un ottimo incentivo per mobilitare i contrari; mentre i favorevoli si ritrovano a dover difendere una riforma assai moscia.
luigi di maio foto ilaria magliocchetti lombi
Seconda trappola: le elezioni con l'Italicum. L'Italia è tripolare. E con una Destra priva di leader e divisa sulla politica, al ballottaggio ci vanno PD e 5Stelle. Dunque, visto che gli elettori di Salvini e Destre varie non hanno dubbi a votare contro il PD, il premier eletto con l'Italicum finirebbe per essere Di Maio.
Se queste trappole se le è messe da solo, Renzi saprà anche toglierle? Per ora, i rumors di Palazzo Chigi dicono di no. Perché i' Renzi l'è i' Renzi.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…