DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
1 - “I MERCATI INSEGNERANNO AGLI ITALIANI A VOTARE”. BUFERA SUL COMMISSARIO UE OETTINGER
«I mercati insegneranno agli italiani a votare nella maniera giusta». Lo ha detto il commissario europeo al bilancio Guenther Oettinger (tedesco) in una intervista alla Tv tedesca Deutsche Welle. Tre giorni fa il commissario Oettinger, intervistato dal Berliner Morgenpost, aveva detto che «un’Italexit non è affatto improbabile, con una nuova crisi dell’euro, l’Italia non sarebbe fuori, ma nel bel mezzo di tutto, i mercati stanno già reagendo, i titoli di stato italiani stanno diventando più costosi, l’euro si sta indebolendo». Aggiungendo che «i criteri del nuovo debito e del debito totale devono essere rispettati, in caso contrario, avremo confronti duri».
«Chiediamo al Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker di smentire immediatamente il Commissario Oettinger. Le sue parole sono di una gravità inaudita e sono la prova delle evidenti manipolazioni che la democrazia italiana ha subito negli ultimi giorni». Così in una nota la capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo Laura Agea. «Juncker deve intervenire e difendere la volontà popolare, la democrazia e il voto libero di tutti i cittadini europei.
Non deve essere un Commissario tedesco a dire come gli italiani devono votare, né qualche speculatore finanziario. Oettinger ha gettato la maschera e deve dimettersi!», ha proseguito l’europarlamentare M5S. Agea si chiede poi se «gli europarlamentari del Pd e Forza Italia, per caso, condividono le parole di Oettinger. Il loro silenzio è imbarazzante e dimostra quanto poco sia a cuore l’Italia a questi due partiti».
2 - SALVINI, DA OETTINGER MINACCE MA NON HO PAURA
(ANSA) - "A Bruxelles sono senza vergogna. Il commissario europeo al bilancio, il tedesco Oettinger, dichiara 'i mercati insegneranno agli italiani a votare per la cosa giusta'. Se non è una minaccia questa...Io non ho paura #prima gliitaliani". Così Matteo Salvini attacca su twitter il commissario Ue.
3 - CAPODELEGAZIONE M5S AL PE, JUNCKER SMENTISCA OETTINGER
(ANSA) - "Chiediamo al Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker di smentire immediatamente il Commissario Oettinger. Le sue parole sono di una gravità inaudita e sono la prova delle evidenti manipolazioni che la democrazia italiana ha subito negli ultimi giorni". Così in una nota la capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo Laura Agea.
SALVINI DI MAIO E LA TRATTATIVA LEGA M5S
"Juncker deve intervenire e difendere la volontà popolare, la democrazia e il voto libero di tutti i cittadini europei. Non deve essere un Commissario tedesco a dire come gli italiani devono votare, né qualche speculatore finanziario. Oettinger ha gettato la maschera e deve dimettersi!", ha proseguito l'europarlamentare M5S. Agea si chiede poi se "gli europarlamentari del Pd e Forza Italia, per caso, condividono le parole di Oettinger. Il loro silenzio è imbarazzante e dimostra quanto poco sia a cuore l'Italia a questi due partiti".
4 - MARTINA, NESSUNO PUÒ DIRE AGLI ITALIANI COME VOTARE
(ANSA) - "Nessuno può dire agli italiani come votare. Meno che mai i mercati. Ci vuole rispetto per l'Italia". Così il segretario reggente del Pd Maurizio Martina commenta su Twitter le parole del commissario Ue Gunther Oettinger.
5 - ORFINI, PAROLE OETTINGER OFFENSIVE E IRRICEVIBILI
(ANSA) - "Se è vera è una dichiarazione offensiva, irricevibile, stupida. 'I mercati insegneranno agli italiani come votare'. Dichiarazione choc del commissario Ue al Bilancio Oettinger". Lo scrive su Twitter il presidente del Pd Matteo Orfini.
Ultimi Dagoreport
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…