conte bassetti

SALVINI E CONTE, ORA FACCIAMO I CONTI! I VESCOVI BOCCIANO LA FLAT TAX: "OCCORRE PROGRESSIVITA’ FISCALE. SI COMINCI COL TASSARE L'ATTIVITÀ SPECULATIVA" - IL PRESIDENTE DELLA CEI, CARDINALE GUALTIERO BASSETTI AVVISA CONTE: "SAREMO LA COSCIENZA CRITICA DEL GOVERNO"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da repubblica.it

giuseppe conte

 

Parlando del governo che si sta formando, la Cei boccia la flat tax e considera tra i "principi irrinunciabili" quello della "progressività fiscale", il che vuol dire "non tagli per tutti genericamente ma per le fasce per le quali è necessario". Lo ha detto il presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinale Gualtiero Bassetti, parlando del governo che si sta formando e delle priorità.

Papa Bassetti

 

"Ci sia una maggiore tassazione sulle attività speculative, si cominci da lì". "Vigileremo - ha ammonito Basse4tti - saremo coscienza critica, abbiamo dei principi irrinunciabili: la centralità dell'uomo, il lavoro come elemento fondante della dignità, il rispetto della Costituzione, la scelta chiara per la democrazia e per l'Europa".

Gualtiero Bassetti, presidente Cei

 

Il presidente della Cei riserva parole critiche alla Flat tax e, nella conferenza stampa a chiusura della 71esima assemblea generale dei vescovi manda un messaggio al governo che verrà: "Occorre progressività fiscale nel senso che non si dovranno fare tagli in generale ma per le fasce che devono essere tagliate - afferma il porporato -. Si cominci col tassare l'attività speculativa e con la lotta all'illegalità".

 

Giuseppe Conte

Bassetti ha poi rivolto un augurio al premier incaricato. "Auguro al professor Giuseppe Conte che stando a Firenze abbia assorbito un po' di umanesimo". "A Firenze - ha aggiunto il prelato - ci sono stati esempi da imitare: La Pira, Bargellini, sindaci che hanno condiviso tutto con la loro gente, Meucci, Mario Gozzini, Ettore Bernabei: uomini che hanno vissuto un umanesimo integrale e che sono veri e propri punti di riferimento". Da qui l'auspicio che il neo premier incaricato, lavorando a Firenze, "abbia assorbito un po' di questo umanesimo".

mattarella - conte 3Giuseppe Conte giuseppe conte in viaggioSALVINI DI MAIOGiuseppe Contegiuseppe conte in viaggio conte by carlimattarella e conte Mattarella con Giuseppe Conte