bonelli conte

VADE RETRO, PEPPINIELLO APPULO! - IL GELO DEI VERDI SUI CINQUESTELLE SPERANZOSI DI ENTRARE NEL GRUPPO AMBIENTALISTA AL PARLAMENTO UE - I NORDEUROPEI DIFFIDANO DEI GRILLINI (LEGATI IN PASSATO ALL’EUROSCETTICO FARAGE) E ANGELO BONELLI IRONIZZA SUGLI “ERRORI DI GIOVENTÙ” EVOCATI DA CONTE, CIOE' L'INNAMORAMENTO PER FARAGE: “CONTE HA QUASI 60 ANNI. IL PROBLEMA E’ CHE CAMBIA IDEA UN PO’ TROPPO SPESSO”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Massimo Franco per il “Corriere della Sera”

 

GIUSEPPE CONTE

In apparenza è solo l’ennesima dimostrazione del trasformismo grillino. Giuseppe Conte va a Bruxelles a cercare una sponda per fare entrare il M5S nel gruppo dei Verdi. E liquida l’adesione del passato a partiti euroscettici come il tedesco di estrema destra AfD e l’inglese Ukip di Nigel Farage, regista della Brexit, come «errori di gioventù» del Movimento. Ma martedì, in Parlamento, il M5S ha votato compatto contro gli aiuti militari all’Ucraina. E ieri sul blog di Beppe Grillo è apparso un attacco frontale al premier ucraino, all’Ue e alla Nato.

 

(...)  I Verdi nordeuropei diffidano dei grillini. E quelli italiani ironizzano sugli «errori di gioventù» evocati dall’ex premier del M5S. Ricorda Angelo Bonelli, il portavoce: «Conte ha quasi 60 anni. Il problema è che cambia idea troppo spesso». Strano attacco: martedì i Verdi hanno votato contro gli aiuti militari insieme al M5S. Il tema, tuttavia, può diventare delicato se incrocia i destini del Pd. Il rischio è uno smottamento di alcuni settori di un partito storicamente europeista verso una politica estera ai limiti del neutralismo.

ANGELO BONELLI GIUSEPPE CONTE