corvo camera montecitorio roberto cerreto

IL “CORVO DI MONTECITORIO” VUOLE PASSARE PER “POSTINO” – VINCENZO ZENO-ZENCOVICH, AVVOCATO DI ROBERTO CERRETO, IL DIRIGENTE APICALE DELLA CAMERA “PIZZICATO” MENTRE RECAPITAVA AL MELONIANO GIOVANNI DONZELLI UN DOSSIER ANONIMO CON CALUNNIE E RIFERIMENTI SESSUALI AI SUOI AVVERSARI, SPIEGA: “ERANO DUE BUSTE CHIUSE, SIGILLATE. LA COMMISSIONE DI DISCIPLINA NON HA MAI CONTESTATO A CERRETO DI CONOSCERE IL CONTENUTO DI QUELLE BUSTE NÉ DI AVER REDATTO LUI LE LETTERE”. ALLORA PERCHÉ LE HA CONSEGNATE? E PER CONTO DI CHI? - CERRETO È STATO SOSPESO PER SEI MESI, CON LO STIPENDIO PIÙ CHE DIMEZZATO (DA 10MILA A 3MILA EURO), PER AVER "FAVORITO LA CIRCOLAZIONE DI LETTERE PRIVE DI UN RICONOSCIUTO MITTENTE SENZA AVER PRIMA OPERATO ALCUN CONTROLLO”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

LA CASTA È SEMPRE LA CASTA – IL “CORVO DI MONTECITORIO” ROBERTO CERRETO TORNA A MONTECITORIO DOPO UNA SANZIONE RIDICOLA: SEI MESI DI “SOSPENSIONE” E STIPENDIO RIDOTTO A CIRCA 3MILA EURO AL MESE (POVERINO, DI SOLITO NE INCASSA 10MILA). CERRETO AVEVA RECAPITATO AL MELONIANO GIOVANNI DONZELLI UN DOSSIER ANONIMO CON CALUNNIE E RIFERIMENTI SESSUALI A SUOI “AVVERSARI” PER IL RUOLO DI VICESEGRETARIO DELLA CAMERA, NONCHÉ ACCUSE SULLA GESTIONE DEL COPASIR (DIMENTICANDO CHE L’AULA DEL COPASIR È VIDEOSORVEGLIATA) – CERRETO FINO A DICEMBRE ERA ANCHE NEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA, MA NON HA MAI INFORMATO IL RETTORE DELL’ISTITUTO VATICANO DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA…

https://www.dagospia.com/politica/casta-e-sempre-casta-corvo-montecitorio-roberto-cerreto-torna-461065

 

L’ALT PER I VELENI, MA IL CORVO ORA TORNA A MONTECITORIO

Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera”

 

Roberto Cerreto

«Intervistare il Corvo? Ma io conosco solo quello di Salaparuta», schiva il colpo all’inizio il professor Vincenzo Zeno-Zencovich, l’avvocato di Roberto Cerreto, 49 anni, dirigente apicale della Camera con delega a tutte le Commissioni bicamerali, finito 6 mesi «in quarantena» — dice così il suo legale — su decisione della Commissione interna di Disciplina, con lo stipendio più che dimezzato (da 10 mila a 3 mila euro, secondo il quotidiano Il Foglio).

 

Roberto Cerreto

Tra pochi giorni, a febbraio, Cerreto però finirà la «quarantena» e riprenderà servizio. Il suo caso scoppiò quest’estate, quando si iniziò a parlare di «un Corvo in Parlamento»: le telecamere a circuito chiuso di Montecitorio ripresero Cerreto mentre, felpatissimo, depositava un plico sul banco di Giovanni Donzelli, deputato di FdI e vicepresidente del Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica.

 

«Erano due buste chiuse, sigillate — rivela Zeno-Zencovich — con su scritto: mittente “Segreteria Copasir”, destinatario “onorevole Donzelli”.

 

Ma la Commissione di disciplina — continua il legale — non ha mai contestato a Cerreto di conoscere il contenuto di quelle buste né di aver redatto lui le lettere che contenevano e che poi sono pure state secretate perché “rivelatesi di contenuto assai grave”, leggo testualmente dal provvedimento».

 

giovanni donzelli finche la barca va 1

Tradotto? Calunnie e riferimenti sessuali nonché accuse sulla gestione amministrativa del Copasir, secondo il sito Dagospia , per «bruciare altri pretendenti» nella corsa a entrare nel team superesclusivo dei 5 vicesegretari generali della Camera.

 

C’era Cerreto dietro a quelle missive anonime? «Macché — dice l’avvocato —. Lui è stato sanzionato “per aver favorito la circolazione di lettere prive di un riconosciuto mittente” senza aver prima “operato alcun controllo” e informato i suoi superiori». Perciò niente intervista? «Alla Camera il riserbo è uno stile che bisogna sempre seguire», taglia corto il legale. Clic.

Roberto Cerretocorvo camera montecitorio roberto cerreto

Giuliano Amato Roberto Cerreto