fernando cerimedo javier milei jair bolsonaro

COSE DA PAZZI A LA PAZ - IN BOLIVIA E’ STATO ARRESTATO FERNANDO CERIMEDO, EX CONSIGLIERE DEL PRESIDENTE ARGENTINO JAVIER MILEI, ACCUSATO DI ESSERE IL MANDANTE DELL’ATTENTATO AI DANNI DELLA SUA COMPAGNA, NADIA BELLER. LA DONNA E’ SOPRAVVISSUTA ALL’AGGUATO COMPIUTO DA ALCUNI SICARI - CERIMEDO STAVA CERCANDO DI RIENTRARE A BUENOS AIRES MA E’ STATO FERMATO DALLA POLIZIA ALL’AEROPORTO DI LA PAZ - L'UOMO SI E’ OCCUPATO PURE DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE DELL’EX PRESIDENTE BRASILIANO JAIR BOLSONARO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery
1. ARRESTATO IN BOLIVIA UN EX CONSIGLIERE DI MILEI E BOLSONARO 

Fernando Cerimedo

(ANSA) - La polizia boliviana ha arrestato oggi l'ex consigliere del presidente argentino Javier Milei, Fernando Cerimedo, sospettato di essere il mandante di un attentato compiuto lunedì sera da sicari a Santa Cruz de la Sierra contro la sua compagna, l'avvocata e attivista Nadia Beller.

 

Cerimedo, secondo quanto si apprende, è stato detenuto all'aeroporto Viru Viru della capitale La Paz mentre si apprestava a tornare a Buenos Aires, mentre Beller, sopravvissuta all'attentato, è attualmente ricoverata e sottoposta a intervento chirurgico. 

 
L'agguato - ripreso dalle telecamere esterne dell'albergo di fronte al quale è avvenuto - è stato compiuto da due sicari a bordo di una motocicletta datisi alla fuga dopo aver sparato vari colpi di pistola a distanza ravvicinata. 
 
L'arresto di Cerimedo ha causato scalpore anche in Bolivia tenendo conto che l'ex consigliere alle comunicazioni digitali di Milei aveva iniziato da alcuni mesi a lavorare anche a fianco del presidente Rodrigo Paz e negli ultimi tempi era spesso apparso in pubblico in atti ufficiali del governo. 

Javier Milei Jair Bolsonaro

 
Cerimedo è noto come uno dei principali operatori politici dell'ultradestra in America Latina. In Argentina aveva guidato la campagna elettorale di Javier Milei sui social nel 2023 e ha fondato il principale portale informativo di riferimento della destra, 'La Derecha Diario'. 
 

Javier Milei Flavio Bolsonaro 1

Prima ancora della sua partecipazione alla campagna dell'attuale presidente argentino nel 2022, si era distinto anche come uno dei principali operatori della comunicazione digitale dell'ex presidente brasiliano, Jair Bolsonaro nel 2022 ed era stato indagato dalla giustizia brasiliana per la presunta partecipazione alla diffusione di fake-news contro l'attuale presidente Luiz Inacio Lula da Silva. 
 
2. EX CONSIGLIERE DI MILEI UFFICIALMENTE IMPUTATO PER TENTATO FEMMINICIDIO IN BOLIVIA 

Fernando Cerimedo

(ANSA) - Il consigliere del presidente della Bolivia detenuto oggi a La Paz in relazione al tentato omicidio della sua compagna, Nadia Beller, è stato ufficialmente imputato dalla Procura nazionale ed è passato agli arresti preventivi. 
 
Lo ha riferito il procuratore della Repubblica, Roger Mariaca in una conferenza stampa. Cerimedo è stato direttamente indicato da Beller come mandante dell'agguato compiuto da sicari lunedì sera, mentre la Beller si trovava fuori da un hotel della città di Santa Cruz. 

javier milei flavio bolsonaro 1

 
La versione della donna è stata raccolta anche in un'intervista televisiva concessa dall'ospedale in cui si trova ricoverata dopo aver ricevuto tre colpi d'arma da fuoco. 
"Hanno cercato di zittirmi uccidendomi", ha affermato Beller, affermando di temere ancora per la sua vita e confermando anche di essere incinta di quattro mesi. 

JAVIER MILEI E JAIR BOLSONAROjair bolsonaro javier milei 2