cottarelli

COTTARELLI A PUNTINO: ENTRO STASERA LA SVOLTA - L'IPOTESI DI UN GOVERNO DELLA NON SFIDUCIA CON TUTTI I PARTITI CHE SI ASTERREBBERO IN AULA. SALVINI TIENE IL PUNTO: ''O GOVERNO POLITICO CON LA SQUADRA PRESENTATA'' (E DUNQUE SAVONA) O LE ELEZIONI'' - DI MAIO: "O GOVERNO POLITICO O VOTO…". MA ALLE 19 CI SARA' LA RIUNIONE DEI GRUPPI PARLAMENTARI DEL M5S...

sergio mattarella carlo cottarelli

Da www.agi.it

La giornata politica si è aperta nell'incertezza più totale, con voci che vogliono il premier incaricato Carlo Cottarelli in procinto di rimettere il mandato e Di Maio e Salvini pronti a tornare a trattare con il Quirinale per un esecutivo politico che calmi dei mercati in agitazione. La situazione è in rapida e imprevedibile evoluzione. Al momento l'ex commissario alla spending review si è autocongelato in attesa di sviluppi delle nuove trattative tra i partiti per dare un governo al Paese. Tra le ipotesi una 'non sfiducia' con tutte le forze politiche che si asterrebbero in aula per consentire al governo tecnico di partire. 

 

Ore 15:10 - Comunque una soluzione entro stasera

CARLO COTTARELLI

Entro stasera ci sarà comunque una soluzione all'impasse sul governo. Lo scrive sul sito il quotidiano Repubblica in un articolo di retroscena: "Carlo Cottarelli aspetta, Sergio Mattarella aspetta. Attendono una risposta da Matteo Salvini, per capire se esiste ancora la possibilità di dare un governo politico all’Italia. Il Movimento 5 Stelle anche questa mattina ha detto di crederci, tornerebbe volentieri sull’ipotesi Conte, togliendo Paolo Savona dalla casella del Tesoro e sostituendolo con un nome rassicurante.

sergio mattarella carlo cottarelli

 

Uno nome come quello di Pierluigi Ciocca, economista in passato ai vertici della Banca d’Italia. Troppe le tensioni internazionali, dunque, per tornare a giocare con il fuoco. Sulla soluzione “politica”, però, c’è ancora il freno a mano tirato della Lega, sempre più tentata dalle urne. L’attesa del presidente della Repubblica ha comunque un termine, scrive il quotidiano. Il tempo scadrà prima di cena, a quel punto il Quirinale deciderà se ha fondamento il tentativo politico o se dovrà sciogliere le Camere per tornare al voto".

 

2. GOVERNO: DI MAIO, O GOVERNO POLITICO O VOTO

luigi di maio da barbara d urso a pomeriggio 5 1

(ANSA) "Governo politico o voto". Questa è la posizione ufficiale dei 5 stelle, espressa da Luigi Di Maio, circa la possibilità di non votare contro un esecutivo tecnico guidato da Carlo Cottarelli

 

3. DI STEFANO

(ANSA) Non vedo alcuna possibilità di legittimare un governo simile, ne parleremo comunque alla riunione di questa sera". Lo dice il deputato M5s Manlio Di Stefano ai cronisti a Montecitorio, confermando l'assemblea dei gruppi parlamentari prevista alle 19 di oggi.

matteo salvini luigi di maio contratto

 

SALVINI, GOVERNO POLITICO CON SQUADRA GIÀ PRESENTATA

 (ANSA) - "Come Lega le abbiamo provate tutte per dare un Governo a questo Paese. Con il centrodestra non andava bene, con i Cinque Stelle non andava bene. Noi ci siamo. Basta che non perdano più tempo e non prendano più in giro le persone. O si beccano il programma e la squadra che abbiamo presentato oppure facciano altro e ci facciano votare". Il segretario della Lega Matteo Salvini a Sarzana.

sergio mattarella carlo cottarelli

 

luigi di maio matteo salvini

carlo cottarelli al quirinale