
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
Felice Cavallaro per il “Corriere della Sera”
A una settimana dalla tempesta abbattutasi su Rosario Crocetta nessuno trova l’intercettazione con la minaccia di «fare saltare, come il padre» Lucia Borsellino. Dopo le smentite delle procure di Palermo e Caltanissetta, arrivano quelle di Messina e Catania, mentre in Cassazione il procuratore generale Pasquale Ciccolo chiede una relazione al pg di Palermo Roberto Scarpinato per verificare «profili di competenza», eventuali complicità interne agli uffici giudiziari. Escluse dall’aggiunto di Palermo Leonardo Agueci, caustico con lo scoop dell’Espresso : «Non può esserci fuga di notizie, se la notizia non c’è».
BORSELLINO - TUTINO - CROCETTA
Una ragione in più per gridare «al complotto» (e chiedere 10 milioni di euro al settimanale), come ripeterà il governatore oggi a mezzogiorno, intervenendo a Palazzo dei Normanni con una giunta che, intanto, perde pezzi perché ha deciso di andare via pure Linda Vancheri, l’assessore alle Attività produttive «in quota» Confindustria.
Considerata una certa volubilità politica da tanti sempre contestata a Crocetta, nessuno può essere certo della posizione ufficiale. Ma se lunedì sembrava disponibile a trovare una via d’uscita «anche in un mese» per elezioni anticipate «dopo aver fatto alcune leggi fondamentali», ieri ha lasciato capire che forse giocherà in contropiede: «Se il Pd vuole le mie dimissioni, chieda la sfiducia». E lui sa che non sarà facile su 90 deputati trovarne 46 disposti a mollare con due anni di anticipo. L’attaccamento alle poltrone potrebbe allungargli la vita, o l’agonia.
Cauti perfino i 14 esponenti del M5S, come dice Giancarlo Cancelleri: «Abbiamo già presentato due sfiducie in passato...Si muova adesso il Pd, senza giochetti». Ma l’unico a farlo è stato Fabrizio Ferrandelli, il giovane deputato già dimissionario. Mentre il segretario Fausto Raciti vola a Roma dove attende il ritorno di Renzi da Israele: «Decideremo tutto insieme, ma non si può andare avanti col cerchio magico».
A Palermo preferisce parlare di «cerchio tragico» il capogruppo Pd all’Assemblea Antonello Cracolici: «Al di là della patacca volutamente costruita da qualcuno perché non si tratta solo di un incidente giornalistico, emerge un sistema che ha governato senza legittimità democratica». Lui auspica un tutti a casa «in tempi brevi». Ma bisognerà attendere l’exploit di Crocetta, adesso distante dal medico Matteo Tutino che resta ai domiciliari per scelta del Tribunale del riesame.
Distanza ribadita dal governatore con una lettera-fiume ieri inviata ai giornali per descriversi come il «dottor Faustroll», il personaggio di Alfred Jarry che nel 1911 rivelò «la scienza delle scienze: la patafisica». Insomma la scienza delle «soluzioni immaginarie», o delle patacche. Un sorriso dopo le lacrime e la confidenza a Radio24 di avere pensato al suicidio e di avere trovato su Internet il modo in cui farla finita: «Salvato, alle cinque della sera di giovedì scorso, dalla smentita del procuratore Lo Voi».
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…
DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX…
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP, PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE…
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…