
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO
DAGONEWS
GUIDO CROSETTO ALLA FESTA DEL FOGLIO
Armarsi un po’, aiuta a non morire. Sì, ma quanto? E come? Al Governo, non ci sono le idee chiare. Due giorni fa, sul “Giornale” di Antonio Angelucci, diretto dal biografo di Giorgia Meloni, Alessandro Sallusti, è stato data ampia rilevanza alle parole di Guido Crosetto alla festa del “Foglio”.
Il ministro della Difesa, calzato l’elmetto, ha sentenziato: “Se gli Stati non rinunciano alla loro sovranità in alcuni settori, sono morti”.
Secondo Crosetto, la difesa comune è l’unica strada che l’Ue ha per contrastare le minacce di Putin: “in questo momento ci sono 27 gruppi di ingegneri che in 27 nazioni stanno studiando la stessa cosa".
GUIDO CROSETTO GIORGIA MELONI - FOTO LAPRESSE
Lo stesso vale per il settore Difesa, dove "27 difese studiano e approcciano" in "27 modi diversi". […] "Come pensiamo di competere con decine di milioni di ingegneri cinesi, coreani o di altri Paesi?
Se non fai massa critica per acquisire materie prime che mancheranno, e non metti assieme 27 Paesi in un solo progetto comune, come pensi di avere un peso nel mercato?".
Parole di buon senso, che sarebbero suonate intonate se fossero arrivate da un ministro francese (Emmanuel Macron è il grande sponsor dell’esercito unico europeo), ma che invece fanno rumore, dette da un esponente dell’esecutivo Meloni.
giorgia meloni con guido crosetto nella camionetta dell esercito 5
Sì perché la sora Giorgia è una delle leader Ue più contrarie alla difesa comune. Più volte in passato ha espresso la sua linea sovranista, esattamente opposta a quella di Crosetto: “Non è all’ordine del giorno una maggiore cessione di sovranità all’Ue”, disse il 18 marzo 2025 al Senato”.
Nella stessa occasione, ha aggiunto serafica: “Sarebbe un errore pensare di costruire una difesa europea parallela a quella del sistema Nato, sarebbe una inutile duplicazione.
Il sistema di difesa occidentale è basato sulla Nato, e nella Nato non c’è un esercito della Nato, ci sono eserciti nazionali che cooperano tra di loro. Io voglio piuttosto una colonna europea della Nato”.
GUIDO CROSETTO INTERVISTATO DA GIULIA POMPILI ALLA FESTA DEL FOGLIO
La posizione della ducetta è chiara: non mettere in discussione l’asse atlantico, e puntare tutto sul rapporto con Donald Trump.
Un piano che sembra funzionare dal punto di vista personale (ieri il tycoon l’ha riempita di elogi, definendola una donna “giovane e bella e una politica molto rispettata”), ma che potrebbe non essere strategico per l’Ue.
Il "variabile" Trump sembra più interessato ad abbandonare l’Europa al suo destino, per concentrarsi sul Pacifico dove nei prossimi anni si giocherà lo scontro con la Cina, vero competitor del potere mondiale.
guido crosetto giorgia meloni - armamenti
I 27 stati Ue dovranno difendersi da soli contro l’espansionismo russo: Washington pretende di tenerli “agganciati” con investimenti nelle sue aziende, ma la spinta a una difesa comune, ipotesi che da anni riempie le bocche dei capi di Stato e di Governo del vecchio continente, potrebbe tornare d’attualità.
Il tema politico, semmai, è perché Crosetto ne parla proprio ora, in questi termini così allarmanti? È il segnale – l’ennesimo – del malessere del “Fratellastro d’Italia”, come viene chiamato il democristianissimo ministro dai meloniani duri e puri…
GUIDO CROSETTO - DIFESA E RIARMO
crosetto giorgia meloni
guido crosetto giorgia meloni ignazio la russa presentazione primo simbolo di fratelli d italia
GUIDO CROSETTO INTERVISTATO DA GIULIA POMPILI ALLA FESTA DEL FOGLIO
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…