guido crosetto nato donald trump

"LE FRASI DI TRUMP SUI MILITARI IN AFGHANISTAN? FALSE, SORDIDE, VERGOGNOSE. UN VILIPENDIO ALL'ONORE DEI NOSTRI CADUTI" -CROSETTO SCRIVE UNA LETTERA ALLE FAMIGLIE DEI 53 MILITARI ITALIANI MORTI AFGHANISTAN - IL MINISTRO DELLA DIFESA MANDA UN "VAFFA" A TRUMP (SENZA NOMINARLO), CHE HA SOSTENUTO CHE, NELLA GUERRA AI TALEBANI, LE TRUPPE ALLEATE OPERASSERO NELLE RETROVIE MANDANDO AVANTI I MILITARI USA - LA LETTERA: "VIVIAMO TEMPI IN CUI SEMBRANO SMARRITI I LIVELLI MINIMI DI DECENZA. SONO PAROLE CHE COLPISCONO LA DIGNITÀ DI CHI HA SERVITO CON LEALTÀ E CORAGGIO, E FERISCONO LE FAMIGLIE CHE HANNO GIÀ DATO TUTTO"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Guido Crosetto ad Hammamet per ricordare e omaggiare Bettino Craxi

(ANSA) - I commenti americani sui soldati europei e italiani morti in venti anni di guerra in Afghanistan "hanno svilito e offeso i militari dei Paesi alleati, sostenendo che operassero nelle retrovie". Sono parole che "colpiscono la dignità di chi ha servito con lealtà e coraggio, e feriscono le famiglie che hanno già dato tutto".

 

È il pensiero del ministro della Difesa Guido Crosetto, come si apprende dalla lettera da lui scritta ai famigliari dei 53 italiani caduti in missione e pubblicata dal quotidiano il Messaggero.

 

"Scrivo a voi - inizia la missiva che risulta datata il 2 febbraio - con il rispetto che si deve a chi ha pagato il prezzo più alto che la Nazione possa chiedere". Nella lettera, ricorda il Messaggero, il riferimento statunitense è chiaro, anche se non è mai nominato esplicitamente Trump. Le sue frasi riservate alle divise italiane sono, per il ministro, "false", "sordide", "vergognose": un "vilipendio all'onore dei nostri caduti".

guido crosetto con i militari italiani in libano

 

Per questo, come riporta il quotidiano, alle famiglie Crosetto ha scritto che "viviamo tempi in cui sembrano smarriti i punti di riferimento e persino i livelli minimi di decenza". Quindi, "il dovere delle istituzioni è ancora più chiaro: dire la verità, difendere l'onore, custodire la memoria: su questo non ci saranno mai esitazioni".

TRUPPE NATO IN AFGHANISTAN GUIDO CROSETTO CON IL CONTINGENTE ITALIANO IN BULGARIA - FOTO LAPRESSETRUPPE NATO IN AFGHANISTANTRUPPE NATO IN AFGHANISTAN guido crosetto informativa alla camera sugli aiuti all’ucrainaTRUPPE NATO IN AFGHANISTAN Guido Crosetto ad Hammamet per ricordare e omaggiare Bettino Craxi