
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
«Vedo correre sulla rete frasi come 'Siete cadaveri ambulanti, siete zombie, vi distruggeremo'. Sono linguaggi fascisti e a noi non ci impressionano. Vengano via dalla rete, vengano qui a dircelo». Lo ha detto il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, in apertura della festa del partito a Reggio Emilia.
Si è rialzato così il sipario sulla Festa Democratica nazionale ribattezzata quest'anno 'Dalla parte dell'Italia', al Campo volo di Reggio Emilia. Bersani ha dato il via a 15 giorni serrati di incontri, dibattiti, spettacoli e immancabile gastronomia e chiuderà la festa il 9 settembre.
Tanti gli ospiti attesi in Emilia con due fragorose assenze: la Fiom e Antonio Di Pietro, non invitati. Assente, alla manifestazione nazionale, anche Beppe Grillo ma il suo Movimento 5 Stelle, con il neosindaco di Parma, Federico Pizzarotti, sarà a Reggio Emilia l'11 per la parte provinciale della festa dei democratici.
Al Campovolo, oltre a diversi big del Pd, da Massimo D'Alema a Walter Veltroni, da Dario Franceschini a Rosy Bindi, da Anna Finocchiaro a Enrico Letta e al presidente dell'Emilia-Romagna Vasco Errani, i vertici del sindacato - Susanna Camusso della Cgil, Luigi Angeletti della Uil e Raffaele Bonanni della Cisl -,il leader di Sel, Nichi Vendola, e quello dell'Udc, Pierferdinando Casini (quasi a spodestare dalla foto di Vasto Antonio Di Pietro), il neosegretario della Lega Nord, Roberto Maroni, e il numero uno dei Comunisti italiani Oliviero Diliberto.
Fra gli ospiti, ancora, l'esponente del Pdl ed ex ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto, l'ex premier Giuliano Amato oltre al`rottamatore´ e sindaco di Firenze, Matteo Renzi, atteso il 2 settembre per presentare il suo libro `Stil novo´.
Oltre al primo cittadino fiorentino, presenti in Emilia anche quelli di Torino, Piero Fassino, di Napoli, Luigi De Magistris, e di Cagliari, Massimo Zedda, figure di spicco di un possibile manifesto dei sindaci. Nutrito anche il drappello governativo che, a Reggio Emilia, schiera il ministro dell'Ambiente Corrado Clini e quello dell'Istruzione Francesco Profumo, il responsabile del Viminale Annamaria Cancellieri e della Sanità Renato Balduzzi, oltre al ministro per la Cooperazione e l'Integrazione Andrea Riccardi e quello per lo Sviluppo Economico Corrado Passera, invitato all'incontro 'La crescita ossigeno per il Paese. Quale governo per il 2013'.
Di spicco, infine, anche il cartello degli spettacoli aperto questa sera da unconcerto `Ciao Lucio´, tributo a Lucio Dalla: sul palco Samuele Bersani, Luca Carboni, Pier Davide Carone e gli Stadio, musicisti e amici del cantautore bolognese. Su tutti, Roberto Benigni pronto a scaldare i cuori dei militanti del Pd nella serata di lunedì prossimo.
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL…
IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA…
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…