D’ALÌ ALL’ETERNITA’, MA SENZA MAFIA - ASSOLTO IL SENATORE PDL “PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE” - NIENTE AMICIZIA CON MESSINA DENARO E PRESCRIZIONE PER I FATTI “PRIMA DEL 1994”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dal "Corriere del Mezzogiorno"

Il gup di Palermo, Gianluca Francolini, ha assolto il senatore del Pdl, Antonio D'Ali', dall'accusa di concorso in associazione mafiosa per fatti successivi al 1994. Dichiarate prescritte, invece, le contestazioni relative ai periodi precedenti al 1994.

RAPPORTI CON LE COSCHE TRAPANESI - D'Ali era accusato di avere avuto per anni rapporti con le cosche trapanesi e di avere ricevuto il sostegno elettorale dei boss. Secondo l'accusa, avrebbe pilotato appalti pubblici, facendoli assegnare a imprese in odore di mafia. La Procura chiese l'archiviazione dell'indagine, ma il gip Antonella Consiglio ordino nuovi approfondimenti al termine dei quali i pm chiesero il rinvio del Senatore.

I magistrati avevano chiesto la condanna di D'Ali 'un 7 anni e 4 mesi. Il gup ha dichiarato estinte per prescrizione, le accusano relativa ai fatti precedenti al '94 e assolto il senatore per quelle successive con la formula «perché il fatto non sussiste.

LA SUA REAZIONE: ORA OCCORRE LA RIFORMA - «La riforma del sistema giustizia e' necessaria per il Paese. È un fatto riconosciuto da tutti. Io non ho chiesto di avvalermi della prescrizione o di altro. Mi sono difeso nel processo. Ma che occorra la riforma della giustizia, e non lo dico certo partendo dal mio caso», commenta il senatore dopo l'assoluzione.

LA TELEFONATA DI BERLUSCONI - «La prima telefonata che ho ricevuto è stata di Berlusconi che si è complimentato con me: "Hai visto che abbiamo fatto bene a candidarti"»?. «Questa sentenza - ha aggiunto - è una conferma della mia correttezza e della correttezza della mia politica di questi anni. Sono una persona perbene, anche se c'è stato bisogno di una sentenza per ribadirlo. Ora nessuno deve accostare il mio nome alla mafia».

SCHIFANI - «Finalmente la verità. L'assoluzione è la notizia che aspettavamo da tempo Ora la sua innocenza, della quale non abbiamo mai dubitato, è confermata dalla decisione del gup di Palermo», ha dichiarato il presidente dei senatori del Pdl, Renato Schifani.

GIRO - «L'assoluzione dell'amico e collega Antonio D'Ali è una notizia bellissima,la giusta conclusione processuale per un uomo innocente e perbene», dice il senatore Pdl Francesco Giro

 

MARIO VATTANI FRANCESCO GIRO ANTONIO DALI RAFFAELLA LEONE SANDRA CARRARO ANTONIO DALI FEDERICA BARBARO ANTONIO DALI Silvio Berlusconi con Alfano e SchifaniQATIPM x matteo messina denaro