
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
salvini balla con marine le pen
Carlo Bertini per “la Stampa”
Professor D' Alimonte, quali sono le possibili analogie del voto francese con la situazione italiana?
«L' analogia maggiore è che in Francia come in Italia i temi Europa, crisi economica, sicurezza e immigrazione sono molto rilevanti nell' orientamento del voto. Ma non ci sono analogie sul piano dei partiti che interpretano questa domanda.
matteo salvini e marine le pen ballano in pista 27
Il parallelo tra Front National e Lega di Salvini è del tutto improprio. Il nocciolo duro dell' idelogia del FN è la difesa dell' identità nazionale francese, il contrario di quello che è la Lega, che nello statuto ha l' obiettivo di una repubblica federale riconosciuta come indipendente e sovrana. Salvini che è furbo non parla più di Padania e sempre meno di nord, ma resta il fatto che la sua base elettorale è il nord».
Quindi ritiene che da noi non si possa replicare questo fenomeno perché il voto di protesta è spezzettato tra 5Stelle e Lega?
«Esattamente. Il FN è il partito anti-establishment della quinta repubblica. Salvini non lo è, primo perché è stato al governo, secondo perché è ancora alleato di Forza Italia, membro del Ppe. E' come se Sarkozy e la Le Pen andassero a braccetto. Il vero partito anti-sistema è il M5S. Quindi il FN è la somma di Salvini e Grillo. E da noi questo partito non ci sarà perché quello spazio politico è occupato da troppe formazioni».
Nei ballottaggi potrebbero fondersi questi consensi?
«E' vero: nell' ultimo sondaggio che ho fatto, il 58% dei leghisti al secondo turno voterebbero i 5Stelle e solo il 27% per Renzi e questo vale anche per Forza Italia e Fdi. Mentre non è vero che gli elettori dei 5Stelle voterebbero in massa per il centrodestra. È un fenomeno asimmetrico».
Anche lei pensa che in caso di ballottaggio nazionale col Pd vincerebbero i 5Stelle?
«Non si può dire, è imprevedibile. Quello che è vero è che oggi il Movimento 5Stelle in un ballottaggio col Pd se la può giocare. Ma penso non vincerebbe, perché ha punti di debolezza molto evidenti che verranno fuori in una campagna elettorale molto calda come sarà quella delle politiche.
matteo salvini e marine le pen ballano in pista 6
Quali sono? I contenuti contraddittori e la leadership di un movimento ancora sostanzialmente anarchico. Comunque tutti i sondaggi dicono che mentre Renzi rischia con i 5stelle, non rischierebbe di perdere col centrodestra».
La posizione del nostro governo su terrorismo e migranti può arginare una crescita del voto di protesta in Italia?
«Sul terrorismo, Renzi è prudente e probabilmente è una posizione che paga in termini di consenso. Sui migranti tutti i governi europei sono in difficoltà e Renzi non può permettersi una posizione dura come possono fare Salvini e la Meloni».
L' Italicum ha bisogno di una revisione con il premio alle coalizioni?
«Non mi scandalizzerei se fosse inserito, ma meglio di no. Troverei un segno di debolezza per Renzi provare a cambiarlo. In Italia dovrà convincere gli italiani al ballottaggio, questa sarà la sua scommessa. E se Bersani ora si dice più preoccupato dalla destra che dai grillini, perché chiede il premio di coalizione nell' Italicum?».
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…