
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGONEWS! COME MAI L’EDITTO DI ARCORE HA COLPITO IL CAPOGRUPPO ALLA CAMERA, CATTANEO, E NON LA CAPOGRUPPO AL SENATO, LICIA RONZULLI? – LE RICHIESTE DI BERLUSCONI A GIANNI LETTA SULLE NOMINE: LE DUE LINEE ROSSE SONO PAOLO SCARONI ALLA PRESIDENZA DI ENEL (SU CUI C’E’ IL NO DI MELONI) E ROBERTA NERI COME AD DI ENAV – L’INCERTO GIOCO DEI VETI E LA PARTITA SU LEONARDO IN CUI E’ DATO ORMAI PER CERTO…
DAGONEWS
Come mai l’editto di Arcore, partito dall’asse Marta Fascina-Marina Berlusconi per il repulisti in Forza Italia, ha colpito il capogruppo alla Camera, Cattaneo, e non la capogruppo al Senato, Licia Ronzulli?
La spiegazione, notano gli “addetti ai livori”, è da ricercarsi nella composizione dei gruppi parlamentari. Mentre a Montecitorio la delegazione forzista è piena di tajanei, che hanno infatti eletto per acclamazione Paolo Barelli, a Palazzo Madama la situazione sarebbe stata più incerta.
Nominare un eventuale successore di “Kiss me Licia” avrebbe potuto creare fratture all’interno del gruppo. Gli equilibri nel partito restano instabili, soprattutto a causa della perdurante assenza dalla scena romana e dalla politica parlamentare di Silvio Berlusconi.
MARINA BERLUSCONI GIANNI LETTA LICIA RONZULLI - BY MACONDO
Una volta, il Cav stazionava a Palazzo Grazioli, monitorava da vicino le sue truppe, dirimeva i conflitti e pianificava le strategie. Ora, invece, si barcamena tra Arcore e il San Raffaelle, con qualche tappa nel bunker di Villa Grande sull’Appia.
Senza il nocchiero, la nave di Forza Italia, è in gran tempesta. Al punto tale che lo stesso Gianni Letta ripete ai suoi che dopo aver smazzato la partita delle nomine, si congederà e tornerà al suo meritato riposo (ma quanto resisterà fuori dai giochi?).
gianni letta silvio berlusconi
A proposito, cosa ha chiesto Berlusconi all’Eminenza azzurrina in vista del tavolo di maggioranza sul rinnovo dei vertici delle aziende pubbliche?
Il Cav ha fissato due linee rosse: Paolo Scaroni alla presidenza di Enel e Roberta Neri come amministrato delegato di Enav. Sul nome di Scaroni, come Dago-rivelato più volte, pesa il no del quartetto Meloni-Descalzi-Mantovano-Fazzolari.
Ciò che, però, può sparigliare lo scenario è l’incerto gioco dei veti. Cosa accadrebbe, infatti, se Forza Italia e Lega dicessero no alla candidatura di Stefano Donnarumma al ruolo di ad di Enel? Si aprirebbe un’altra partita, con lunghe mediazioni e impreviste possibilità.
GIANNI LETTA SILVIO BERLUSCONI
I mestieranti della politica sanno che il veto posto su un nome può diventare uno strumento tattico per raggiungere altri risultati…
Ps/1: a Leonardo è dato ormai per certo Lorenzo Mariani come nuovo amministratore delegato, mentre per la presidenza è tutto in gioco: ballano ancora molti candidati. A Rfi, invece, sul nome di Stefano Siragusa, sponsorizzato da Bisignani, al momento pesa il no di Meloni e Fazzolari.
Ps/2: le notizie sulla sorveglianza americana sulle nomine a Leonardo (vedi articolo di oggi, su “Repubblica”) sono poco più che ricostruzioni di carta. Agli americani frega poco di questo o quel nome: non perdono tempo a profilare i vari candidati, né usano la lente di ingrandimento per verificare amicizie e pedigree...
marta fascina silvio marina berlusconi
marina berlusconi
Berlusconi Scaroni
SCARONI BERLUSCONI 1
SCARONI BERLUSCONI
licia ronzulli
licia ronzulli
LICIA RONZULLI SILVIO BERLUSCONI
BERLUSCONI INAUGURA LA SEDE DI FORZA ITALIA A MILANO CON LICIA RONZULLI E ALESSANDRO CATTANEO
GIANNI LETTA BERLUSCONI
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…