DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO…
DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, STEFANO PATUANELLI, È IN DISACCORDO CON GIUSEPPE CONTE SULLE “TEMPISTICHE” DEL CAMPO LARGO. L’INGEGNERE TRIESTINO (E ANCHE UN PO’ TRISTINO) VUOLE ACCELERARE E SANCIRE IL PRIMA POSSIBILE L’ALLEANZA CON PD E ALTRI “PROGRESSISTI”, PER ORGANIZZARE LA CAMPAGNA ANTI-MELONI – PEPPINIELLO APPULO, INVECE, TEMPOREGGIA. IL MOTIVO? NON HA MAI ABBANDONATO IL SOGNO DI TORNARE A PALAZZO CHIGI…
DAGOREPORT
giuseppe conte stefano patuanelli
Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte è raccontato spesso come un partito quasi “staliniano”. Nella crisi di identità perenne del suo principale alleato, il Pd dalle mille correnti, l’apparente stabilità del M5s è un dato più unico che raro. Talmente unico, e talmente raro, che a dispetto della superficie, qualcosa si muove.
Anche nell’ex partito di Beppe Grillo, conquistato dall’ex “avvocato del popolo”, inizia a montare una “maretta”, come la definisce “Repubblica”: “L'ultima scossa interna sarebbe stata avvertita nel procedimento per la scelta del futuro capogruppo parlamentare del Senato.
Con il secondo mandato del leader Conte va rinnovato a norma di statuto il vertice. E, secondo le voci interne, l'ex presidente del Consiglio si appresterebbe a varare le nomine dei cinque vicepresidenti, che andranno poi ratificate dal voto on line degli iscritti”.
Continua “Rep.”: “Le fonti più disparate nel M5S danno per scontata l'ascesa di Stefano Patuanelli alla vicepresidenza”. E proprio l’ex ministro dello Sviluppo economico, stando ai rumors di via di Campo Marzio, starebbe emergendo come uno dei principali oppositori di Peppiniello.
stefano patuanelli giuseppe conte
Le divergenze tra l’ingegnere triestino (e un po’ “tristino”) e l’ex presidente del Consiglio, in particolare, riguardano i tempi di “attuazione” del Campo largo. Patuanelli, infatti, spinge per sancire il prima possibile, ufficialmente, l’alleanza con il Pd e le altre formazioni “progressiste”.
Conte, invece, che con le sue posizioni critiche verso l’Ucraina e indulgenti verso Putin rappresenta una spina nel fianco dei dem, vuole rimandare la decisione a ottobre, “dopo la pace” (evidentemente è convinto che Trump, che ai tempi di Palazzo Chigi lo chiamava “Giuseppi”, riuscirà a costringere Zelensky alla resa che gli chiede Putin).
giuseppe conte in diretta facebook 4
L’avvocato di Volturara Appula temporeggia perché è certo di essere lui il “predestinato”, il candidato premier del centrosinistra. Memore di quando tormentava gli italiani con le dirette sul Covid, Conte non ha mai abbandonato l’ambizione di tornare a Palazzo Chigi: ha vissuto l’avvicendamento con Draghi come il tradimento di un “usurpatore” e il suo sogno è tornare a suonare la campanella in Consiglio dei ministri.
A rinforzare la sua convinzione, un sondaggio YouTrend di novembre 2025, che lo dava 14 punti davanti a Elly Schlein in un’eventuale sfida alle primarie del centrosinistra. Primarie che, peraltro, non sono scontate: il Pd vale quasi il doppio del Movimento 5 Stelle (è dato dagli ultimi sondaggi al 22%, il M5S all'11,8%) e, se decidesse, legittimamente, di rivendicare per sé la scelta del candidato premier, è possibile che lo stesso Conte si chiami fuori dall’alleanza. Ecco perché Peppiniello prende tempo…
schlein fratoianni bonelli conte
M5S, NUOVE NOMINE. TENSIONI AL SENATO SUL CAPOGRUPPO. PATUANELLI POSSIBILE VICE DI CONTE
Estratto da www.repubblica.it
Maretta nel Movimento 5 stelle. L'ultima scossa interna sarebbe stata avvertita nel procedimento per la scelta del futuro capogruppo parlamentare del Senato. Con il secondo mandato del leader Giuseppe Conte va rinnovato a norma di statuto il vertice, e secondo le voci interne l'ex presidente del Consiglio si appresterebbe a varare le nomine dei cinque vicepresidenti, che andranno poi ratificate dal voto on line degli iscritti.
stefano patuanelli matteo salvini giuseppe conte
Al momento nei corridoi delle due Camere più di un parlamentare stellato dà per "blindata" la riconferma della vicaria Paola Taverna […]; sicura quella di Michele Gubitosa, […] ma anche di Mario Turco […].
Se non si passasse da cinque a sette vicepresidenti (è una delle ipotesi a cui sta lavorando Conte) sarebbero comunque almeno due i posti da assegnare ex novo: quello di Riccardo Ricciardi, da oltre un anno capogruppo alla Camera, e quello dell'ex sindaca di Torino, Chiara Appendino, dimessasi a ottobre in polemica con quella che ha definito l'eccessiva attenzione del Movimento contiano alle "alleanze di palazzo".
Le fonti più disparate nel M5S danno per scontata l'ascesa di Stefano Patuanelli alla vicepresidenza, ma c'è anche un tema di equilibri di genere: fra le donne in corsa ci sono l'ex vicepresidente del gruppo a Montecitorio Vittoria Baldino (che però "vorrebbe una delega vera", raccontano a Montecitorio) e la presidente della Vigilanza Rai Barbara Floridia. Candidato alla promozione anche Ettore Licheri, ex presidente dei senatori, che potrebbe rientrare in un eventuale organico a sette. […]
patuanelli conte
ROBERTO GUALTIERI GIUSEPPE CONTE STEFANO PATUANELLI - DECRETO RISTORI
DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PORTA L’ITALIA NEL CLUB DEI PUZZONI GLOBALI! IL NOSTRO DISGRAZIATO…
DAGOREPORT – RUMORS: DOMANI GIAMPAOLO ROSSI POTREBBE INCONTRARE GIORGIA MELONI PER FARE IL PUNTO…
MA COME SI FA… E SUL “CORRIERONE’’, COSÌ CARO ALLA FIAMMA MAGICA… EPPOI CHE BISOGNO C’ERA… 24 ORE DO…
“IL MATRIMONIO È UN LIMITE” – LO DICEVA, NEL 2015, VITTORIO SGARBI, CHE SOSTENEVA: “HO UNA…
DAGOREPORT! – A GRANDE RICHIESTA RIPROPONIAMO IL BECERO E VOLGARE DISCORSETTO DEL PARRUCCHINATO…