DAGOREPORT - FINIRÀ COSÌ: IL MUSULMANO SCIITA GIAFAR AL-SIQILLI, ALIAS PIETRANGELO BUTTAFUOCO, PUÒ…
MOSCA CIECA! - DAL 5 MARZO I CITTADINI DELLA CAPITALE RUSSA NON RIESCONO A NAVIGARE SUL WEB UTILIZZANDO I CELLULARI - LA GIUSTIFICAZIONE DEL CREMLINO: "I BLACKOUT GARANTISCONO LA SICUREZZA DEI CITTADINI. KIEV STA UTILIZZANDO METODI SEMPRE PIÙ SOFISTICATI PER I SUOI ATTACCHI E SONO NECESSARIE CONTROMISURE" - IL 3 MARZO, IN RUSSIA, E' ENTRATA IN VIGORE UNA LEGGE CHE AUTORIZZA I SERVIZI DI MOSCA A DISCONNETTERE WHATSAPP E TELEGRAM: IL PRETESTO È CHE VIOLEREBBERO LA LEGGE, MA IL REALE OBIETTIVO È PROMUOVERE L'APP DI MESSAGGISTICA NAZIONALE "MAX", CHE PERMETTE A PUTIN DI FICCARE IL NASO NELLE CHAT DEI CITTADINI...
Estratto dell'articolo di Rosalba Castelletti per "la Repubblica"
VLADIMIR PUTIN STACCA INTERNET IN RUSSIA 3
In varie regioni russe le interruzioni di Internet sono la nuova normalità già da mesi. Ora anche gli abitanti della capitale si stanno abituando a fare a meno dei cellulari. Dal 5 marzo i moscoviti fanno fatica a connettersi a Internet tramite gli operatori di telefonia mobile. In alcune zone funziona tutto, a poche strade di distanza nulla o la connessione appare alcuni minuti per poi scomparire di nuovo, mentre altrove soltanto alcuni siti sono accessibili.
VLADIMIR PUTIN STACCA INTERNET IN RUSSIA 2
Al sesto giorno di disagi, il Cremlino è stato costretto a commentare: i blackout resteranno in vigore «finché sarà necessario per garantire la sicurezza dei cittadini». «Il regime di Kiev sta utilizzando metodi sempre più sofisticati per i suoi attacchi e sono necessarie contromisure tecnologiche per garantire la sicurezza dei cittadini», ha dichiarato il portavoce Dmitrij Peskov, confermando che le autorità russe hanno adottato «misure sistemiche» «nel rigoroso rispetto» della legge.
VLADIMIR PUTIN STACCA INTERNET IN RUSSIA 1
Il 3 marzo è entrata in vigore la legge che autorizza l'Fsb, l'intelligence erede del Kgb, a disconnettere i servizi di comunicazione, da Internet alla telefonia. Non solo. Nelle scorse settimane l'accesso a WhatsApp e Telegram è stato limitato. Il pretesto è che violerebbero la legge, ma il reale obiettivo è promuovere l'app di messaggistica nazionale Max che non offre la crittografia end-to-end delle conversazioni e che si teme possa diventare un potente strumento di sorveglianza. L'accesso alle due app e alle migliaia di siti bloccati è ancora possibile grazie all'uso di "reti private virtuali" (Vpn), ma le autorità stanno iniziando a bloccare anche questi servizi.
Secondo fonti del quotidiano economico Rbk, le interruzioni a Mosca sarebbero dovute a un test su larga scala della funzionalità della cosiddetta "lista bianca", l'elenco approvato dal ministero dello Sviluppo digitale dei siti web che devono continuare a funzionare anche durante i rallentamenti o le interruzioni implementate dalle autorità. [...]
I moscoviti non riescono a chiamare un taxi, ordinare cibo a domicilio, trasferire denaro o accedere ai servizi pubblici. Disagi che non sperimentavano dallo scorso 9 maggio quando, per timore di attacchi ucraini durante la Festa della Vittoria, le autorità avevano consigliato ai residenti di praticare un "detox digitale". [...]
vladimir putin - parata militare a mosca per il giorno della vittoria
La Russia ha portato la sua tecnologia di blocco a un livello completamente nuovo. «Dopo quattro anni di conflitto — dicono gli attivisti — la cortina di ferro sta nuovamente calando sulla Russia».
DAGOREPORT - FINIRÀ COSÌ: IL MUSULMANO SCIITA GIAFAR AL-SIQILLI, ALIAS PIETRANGELO BUTTAFUOCO, PUÒ…
LA ‘’SCOMPARSA DELLE NOTIZIE’’ NON BASTA PIÙ AL MINCULPOP DELL’ERA MELONONIANA - ECCO LE ASSURDE…
DAGOREPORT – PETER THIEL SBARCA A ROMA E PAPA LEONE RUGGISCE AL "CAVALIERE NERO" - IL PONTEFICE…
DAGOREPORT – CI SONO SOLO DUE VINCITORI, AL MOMENTO, DALLA GUERRA IN IRAN, E NESSUNO DEI DUE È…
DAGOREPORT – AVVISATI QUEI "GENI" DELL'EGEMONIA BANCARIA DI PALAZZO CHIGI: BANCO BPM È PASSATO…
DAGOREPORT – A FINE GIUGNO È PRONTA UNA CORONA DI SPINE PER MASSIMO GILETTI, GIUNTO ALLA SCADENZA…