
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
Conchita Sannino per La Repubblica
Difesa ad oltranza in 20 cinguettii durante la notte. Firmati dal sindaco su Twitter. E poi su
Facebook precisa: «Mio fratello è un lavoratore, ha diritto a un salario», scrive Luigi de Magistris riferendosi a Claudio jr, noto organizzatore di eventi, dopo le polemiche e il fuoco amico che, in Comune, piovono da maggioranza e opposizione sull'ipotesi di una consulenza di un anno, presumibilmente del valore di 40mila euro, destinata al familiare e legata al Forum delle culture.
Ma mentre il primo cittadino esce allo scoperto, il governatore Stefano Caldoro gli dà un brusco stop. «Punto primo. Se si siede insieme in una Fondazione, le cose si discutono insieme», riflette il governatore. «Se devo apprendere da Repubblica che Palazzo San Giacomo il Comune pensa a fare un nuovo contratto a questo o quel professionista, non ci stiamo. E questo a prescindere dai cognomi».
Prosegue Caldoro: «Penso che la Fondazione non debba fare i contratti. Vale anche per il consulente Neumann. I comuni si assumano la responsabilità delle scelte». Invece il sindaco oppone una difesa accorata a quel progetto. «La condizione lavorativa di mio fratello Claudio - scrive - sembra essere diventata un tema da cui dipendono le sorti di Napoli, evocando concetti come il familismo, scomodando la questione morale».
Il sindaco spiega perché suo fratello Claudio merita il contratto. «E' stato determinante nella competizione elettorale da me vinta, per il suo impegno, la capacità nella comunicazione e organizzazione di eventi. Insieme con lui, tanti giovani animati dalla speranza politica (...).
Diventato sindaco, una parte di questa squadra di sognatori mi ha seguito, lavorano con me. Lui ha mostrato poi in Comune il suo valore: vedi Springsteen, Manu Chao, Coppa Davis. Si decise di non contrattualizzarlo, essendo retribuito dall'Idv». Oggi, in sintesi, «è un lavoratore che ha diritto a un salario».
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…