FLASH! - IL LUNGO PONTE DEI SOSPIRI DI MATTEO SALVINI: SI SAPRA' DOMANI SE LA CORTE DEI CONTI…
DECARO, ROTTAMATORE ALLE CIME DI RAPA – IL NEOGOVERNATORE DELLA PUGLIA, CHE HA INCASSATO IL 64% DEI VOTI, HA REALIZZATO UN REPULISTI NEL PARTITO LOCALE: HA SILURATO IL SUO PADRINO POLITICO, MICHELE EMILIANO, COSTRETTO A NON CANDIDARSI PER IL CONSIGLIO, E HA IMPOSTO VOLTI NUOVI NELLE LISTE. RISULTATO: DEI 29 CONSIGLIERI USCENTI DI CENTROSINISTRA, SOLO 10 SONO STATI RIELETTI – DECARO PUNTA A ROMA? NON È UN SEGRETO CHE IL “PADRE NOBILE” DEL PD, PAOLO GENTILONI, PUNTEREBBE SU DI LUI COME AVVERSARIO DI SCHLEIN AL PROSSIMO CONGRESSO...
Estratto dell’articolo di Claudio Bozza per il “Corriere della Sera”
antonio decaro dopo la vittoria alle regionali - foto lapresse
Una rottamazione silenziosa, senza proclami, pianificata nei dettagli anche grazie al suo dna socialista. Antonio Decaro, dopo 20 anni tra «vendolismo» ed «emilianismo», voleva voltare radicalmente pagina. Punto e a capo. [...]
Prima delle elezioni, Decaro ha silurato Michele Emiliano, governatore uscente e suo padrino politico. Con Nichi Vendola, a priori, non c’era riuscito, perché l’architetto della «primavera pugliese» era di un altro partito (Avs) ed è stato impossibile impedirgli di candidarsi. Poi è stata la volta di costruire le liste, il vero capolavoro, grazie al quale il neo governatore del Pd ha completato il suo «repulisti».
[...] dei 29 consiglieri uscenti della maggioranza di centrosinistra, solo 10 sono stati rieletti. E sempre grazie alle liste, candidando nelle sigle civiche portatori di voti storicamente vicini a Vendola, ha consumato «a freddo» anche la sua vendetta contro «Nichi», reo di aver corso nonostante Decaro gli avesse chiesto di non farlo.
Il risultato: almeno mille voti sono stati sottratti ad Alleanza Verdi Sinistra e Vendola ha subito una bruciante esclusione dal Consiglio regionale.
Del resto, Decaro era stato chiaro, prima di farsi convincere dalla segretaria del Pd Elly Schlein a correre da presidente: «La Puglia la voglio governare come dico io, senza condizionamenti del passato». E ça va sans dire , sia Emiliano che Vendola erano figure davvero ingombranti.
antonio decaro - michele emiliano - foto lapresse
«Mister mezzo milione» (di preferenze, quelle conquistate alle Europee nel giugno 2024), insomma, voleva ballare da solo. Il difficile, paradossalmente, arriverà adesso, visto che giocoforza dovrà trattare con il governatore uscente Emiliano la transizione.
«Michelone» probabilmente entrerà in giunta in via temporanea: un anno e mezzo, giusto il tempo per arrivare alle elezioni politiche del 2027 e sbarcare in Parlamento. Che poi è il patto grazie al quale, l’estate scorsa, Schlein lo convinse a fermarsi ai box, affinché Decaro accettasse la candidatura per il Campo largo.
[...]
MICHELE EMILIANO NICHI VENDOLA
Decaro, intanto, ha già pianificato un radicale piano di «facce nuove» anche nelle partecipate. Dall’Acquedotto pugliese (roba da quasi un miliardo di euro), alla Puglia Film commission. Per non parlare della rifondazione del sistema sanitario, con la nomina di tutti i nuovi direttori della Asl, che da tempo arrancavano tra commissariamenti e proroghe. Senza dimenticarsi l’emergenza Ilva.
Dopo un trionfo del genere, nonostante un drammatico astensionismo, in molti vedono il riformista «Antonio» già proiettato nel futuro.
Non è un segreto che un «padre nobile» come Paolo Gentiloni puntasse su di lui come possibile avversario di Schlein al prossimo congresso del Pd. Ma cosa frulli davvero nella testa di «mister mezzo milione» è ancora troppo presto per dirlo.
FLASH! - IL LUNGO PONTE DEI SOSPIRI DI MATTEO SALVINI: SI SAPRA' DOMANI SE LA CORTE DEI CONTI…
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…
DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA…
DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE…