pnrr recovery giorgia meloni raffaele fitto

ORA CHE TOCCA FARE SUL SERIO CON IL PNRR, IL GOVERNO SI INCARTA – IL DECRETO PER L’ATTUAZIONE DEL RECOVERY, FONDAMENTALE DOPO IL VIA LIBERA DI BRUXELLES ALLA MODIFICA DEL PIANO, È IN ALTO MARE E SLITTA ANCORA – IL PROBLEMA SONO LE COPERTURE: MANCANO 3 MILIARDI PER ATTUARE I NUOVI INVESTIMENTI. E GIORGETTI NON INTENDE APRIRE IL PORTAFOGLI – E NON C’È ANCORA L’ACCORDO SULL’AMMORBIDIMENTO DELLA CLAUSOLA DI RESPONSABILITÀ PER I “SOGGETTI ATTUATORI” IN RITARDO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per “la Repubblica”

 

giancarlo giorgetti raffaele fitto

Di clausole di responsabilità da ammorbidire e di coperture ancora ballerine. Eccola la traccia tormentata del decreto “collage” per l’attuazione del nuovo Pnrr, dopo il via libera dell’Europa alla revisione. Da Palazzo Chigi si invocano i tempi supplementari, quindi un rinvio del via libera in Consiglio dei ministri. L’ennesimo.

 

[…] Cautela, perché questo non è un decreto Pnrr qualsiasi, come quelli che l’hanno preceduto: è il provvedimento che può rilanciare il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Al contrario, se la spinta non ingranerà, inaugurare la stagione della conta dei danni.

 

giorgia meloni giancarlo giorgetti raffaele fitto

Ma dietro la prudenza si nascondono i problemi. Le coperture, innanzitutto. Ieri una lunga giornata di calcoli al Mef per mettere in fila i circa 19 miliardi che servono a dare attuazione ai nuovi investimenti (RepowerEU in testa) e a quelli rimodulati. Le risorse vanno anticipate: le prossime rate del Pnrr compenseranno l’esborso. Ma tirare fuori i soldi non è facile.

 

Il grosso è stato individuato, attingendo dal Fondo Sviluppo e Coesione e dal Piano nazionale complementare (Pnc), il fondo “gemello” del Pnrr. Ma mancano 2-3 miliardi: non si escludono tagli di spesa per completare il quadro delle coperture. Che invece sorridono ai Comuni: i progetti cancellati dal Pnrr saranno rifinanziati. In tutto 10 miliardi [...]

 

raffaele fitto presenta le modifiche al pnrr 3

Ma il “collage” deve misurarsi anche con l’ammorbidimento della clausola di responsabilità che il governo vuole per tutti i soggetti attuatori che sono in ritardo. Altri tasselli sono invece già al loro posto: anticipi al 30% per i Comuni, mentre salta la quota obbligatoria (30%) delle assunzioni da riservare a giovani e donne per le imprese vincitrici di appalti.

Pnrr Piano Nazionale di Ripresa e Resilienzagiorgia meloni giancarlo giorgetti raffaele fitto GIANCARLO GIORGETTI RAFFAELE FITTO meloni e le modifiche al pnrr vignetta by rolli il giornalone la stampa