
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
PER LE REGIONALI IN TOSCANA SERVIRANNO IL PALLOTTOLIERE E LA BILANCIA: BISOGNA CONTARE E “PESARE” I VOTI – A DESTRA SI PUNTA AL 40% MA GLI OCCHI SONO PUNTATI SU VANNACCI: GIORGIA MELONI, SALVINI E I LEGHISTI MODERATI VOGLIONO CAPIRE QUANTI VOTI INCASSERA’ L’EX PARA’ – LA DUCETTA PER CAPIRE SE VANNACCI LE SFILA VOTI A DESTRA; SALVINI PER RENDERSI CONTO SE IL MILITARE E’ LA CARTA GIUSTA PER NON SPROFONDARE; I GOVERNATORI ZAIA, FONTANA E FEDRIGA PER CAPIRE SE E’ ORA DI SPACCHETTARE IL CARROCCIO IN DUE PARTITI FEDERATI (STILE CDU-CSU IN GERMANIA) PER LASCIARE L’ULTRADESTRA IN APPALTO AL GENERALE E TORNARE A OCCUPARSI DI PADANIA…
Estratto dell’articolo di Claudio Bozza per il “Corriere della Sera”
MATTEO SALVINI E ROBERTO VANNACCI - PONTIDA 2025
L’asticella del centrodestra, in Toscana, è fissata sopra il 40%. La leghista Susanna Ceccardi, candidata governatrice nel 2020, arrivò al 40,5%, cioè l’apice dei consensi del centrodestra in una delle poche roccaforti rosse rimaste. Alessandro Tomasi (FdI), nel 2017, riuscì nell’impresa di diventare sindaco di Pistoia, città Medaglia d’argento per la Resistenza: il Pd rimase tramortito.
La candidatura di Tomasi, prodotto della «cantera» meloniana, nello scacchiere delle Regioni è stata sostenuta direttamente anche dalla premier, che ne apprezza il profilo pragmatico.
ROBERTO VANNACCI RICEVE LA TESSERA DELLA LEGA DA MATTEO SALVINI
Giorgia Meloni […] si è spesa con forza per il «suo» candidato anche per provare a regolare i rapporti di forza interni. Perché anche il centrodestra […] deve fare i conti con la sua «mina vagante», che si chiama Roberto Vannacci. E anche in questo caso la sfida si gioca tutta sul secondo posto. Chi lo conquisterà: Forza Italia o la Lega?
Se il leader berlusconiano Antonio Tajani ha schierato una big come Deborah Bergamini, quello del Carroccio Matteo Salvini ha sfoderato l’artiglieria pesante, mettendo in campo il generale. Vannacci, a cui sono stati conferiti «pieni poteri» per organizzare la campagna elettorale, ha deciso tutte le candidature e fatto tabula rasa di tutti i leghisti storici.
Una «vannaccizzazione» totale, che ha scatenato persino le ire di Susanna Ceccardi.
I consensi della Lega sono in calo: nel 2020 furono eletti in Toscana ben 8 consiglieri, mentre stavolta potrebbero essere appena 2 o addirittura 1. Ma la questione, dopo il boom degli azzurri in Calabria, è arrivare prima di Forza Italia. […] in Toscana […] la Lega spera di conquistare i voti di quegli elettori più radicali (stile AfD), che ad esempio ritengono troppo moderate le posizioni di Fratelli d’Italia. […]
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…
FLASH! – NON DISTURBATE IL COMITATO NOMINE DI GENERALI: STA VAGLIANDO LA NOMINA A DIRETTORE…
NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE…
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…