LA DIETA PROLETARIA DELLA PICIERNO: MANGIA CON 80 EURO PER DUE SETTIMANE! – LA CAPOLISTA DEL PD AL SUD PER LE EUROPEE SOTTO ACCUSA: ‘NON SONO COME I MILIARDARI ALLA GRILLO CHE PASTEGGIANO A OSTRICHE E CHAMPAGNE E CHIAMANO ELEMOSINA GLI 80 € AL MESE’ (VIDEO!)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. VIDEO - PICIERNO E LO SCONTRINO DA 80 EURO A BALLARÃ’

Da ‘La Repubblica'
La capolista del Pd alle Europee nella circoscrizione Sud Pina Picierno, intervistata da Giovanni Floris nel programma Ballarò, mostra lo scontrino fiscale della sua spesa. E il conduttore lo legge


2. PICIERNO E LA SPESA DA 80 EURO
Monica Guerzoni per il "Corriere della Sera"

«Non me ne importa niente delle ironie e delle strumentalizzazioni, me le becco e vado avanti. Convinta e orgogliosa».

Convinta che in Italia, con 80 euro, una massaia possa fare la spesa per due settimane, onorevole Pina Picierno?
«Esatto».

Magari per sfamare una famiglia...
«Eh no, io questo non l'ho mai detto. Mi dispiace che i grillini abbiano giocato a confondere, diffondendo cose false. Io non ho mai detto che, con 80 euro, si fa la spesa per una famiglia intera».

Ha affermato però, in una intervista video a «Fanpage», che si fa la spesa per quindici giorni.
«Io sto da sola e ci faccio la spesa per due settimane, ma ognuno ci fa quello che vuole. Un padre può portarci i figli al cinema qualche volta in più, una single può comprarci un paio di scarpe... Un sacco di persone mi stanno mandando i loro scontrini, per dire che ho ragione».

Ci va mai al supermercato, lei?
«Ne sono uscita adesso, quartiere Pigneto di Roma, ho speso giusto 80.02 euro e mi sono fatta il video. Tre litri di latte a lunga conservazione, 99 centesimi l'uno... Le mando lo scontrino?».

Sul web c'è chi si indigna e chi fa di conto: cosa si mangia a casa Picierno con 1,90 euro a pasto? Gallette di riso?
«Io amo moltissimo mangiare, bene e tanto. E da donna casertana cucino meravigliosamente. Alla grandissima, come sanno i miei amici».

Stasera cosa c'è in tavola?
«Pasta al ragù, con il macinato di vitello sceltissimo. Ma basta con questa discussione surreale, sennò diventa una storia pazzesca. Io non voglio insegnare a nessuno a fare la spesa, voglio dire che 80 euro sono una cifra molto importante per tutti gli italiani che vivono con i piedi per terra, come me».

Gli italiani come lei? Sulla Rete è polemica, le chiedono di abbassarsi lo stipendio da deputato, visto che è tanto brava a risparmiare.
«Lo stipendio ce lo siamo già abbassato ed è quello di tutti i parlamentari. Io sono stata molto fortunata, ma vengo da una famiglia dove mi è stato insegnato a fare i conti e a far la spesa. Mio padre guadagnava mille euro, io sono stata una precaria e mio fratello è disoccupato».

Cosa vuole dire?
«Che siamo gente che vive sul pianeta Terra, non come i miliardari spocchiosi alla Grillo, che pasteggiano a ostriche e champagne e considerano una elemosina 80 euro al mese».

Sui social network ironizzano, dicono che a mangiare la pizza due volte con quella cifra ci va da sola...
«E dove la mangiano la pizza, questi? Hai voglia a polemizzare, gli agitatori di professione e i conservatori vecchi e nuovi fanno il tifo perché nulla cambi. Io rispondo con un sorriso sereno, perché sono cresciuta in un paesino di provincia, San Marco a Teano, e so come vivono gli italiani».

Ottanta euro al mese li faranno stare meglio?
«Dopo vent'anni di scudi fiscali e di tasse, che hanno colpito sempre i soliti, è una cifra molto importante per dieci milioni di lavoratori che guadagnano meno di 1.500 euro. La più grande operazione di redistribuzione mai fatta in questo Paese».

Come risponde quando le canticchiano «Se potessi avere mille lire al mese»?
«Che sono orgogliosa di quello che stiamo facendo, noi il Paese lo stiamo cambiando veramente».

Su Twitter la vogliono ministro dell'Economia...
«Ne abbiamo uno più bravo di me»

 

NICOLA CAPUTO PINA PICIERNO Pina PiciernoPINA PICIERNOMATTEO RENZI E PIERCARLO PADOAN RENZI E PADOAN