trump musk papa leone xiv

DIETRO LA SCONFITTA DI TRUMP ALLE MIDTERM, C’È ANCHE LA MANO DI DIO – PAPA LEONE XIV È STATO IL PRIMO PAPA DELLA STORIA A VOTARE ALLE ELEZIONI. E IL GIORNO IN CUI I SUOI CONCITTADINI AMERICANI SONO ANDATI ALLE URNE PER LE MIDTERM, HA FATTO UN DISCORSO DURISSIMO CONTRO LA RICCHEZZA – SENZA CITARE MAI IL MILIARDARIO TRUMP E I SUOI SODALI MUSK E THIEL, HA TUONATO: “LA VERA RICCHEZZA NON STA IN CIÒ CHE CONSERVIAMO, MA IN CIÒ CHE DONIAMO CON AMORE. UN CUORE LIBERO APRE SENTIERI DI GIUSTIZIA, ABBATTE MURI DI INDIFFERENZA, SEMINA SPERANZA TRA I POVERI" – “PREGHIAMO INSIEME PER UN BUON USO DELLA RICCHEZZA, CHE NON CEDA ALLA TENTAZIONE DELL’EOGISMO E SI PONGA SEMPRE AL SERVIZIO DEL BENE COMUNE E DELLA SOLIDARIETÀ CON CHI HA DI MENO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

PAPA LEONE XIV CONTRO LA RICCHEZZA

(Agenzia_Nova/Vatican News) - "La vera ricchezza non sta in cio' che conserviamo, ma in cio' che doniamo con amore. Un cuore libero trasforma il mondo: apre sentieri di giustizia, abbatte muri di indifferenza, semina speranza tra i poveri". Nell'intenzione di preghiera per il mese di novembre, dedicate "al buon uso della ricchezza", Leone XIV - nel video diffuso dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa - indica con queste parole quale predisposizione interiore deve accompagnare l'utilizzo di quello che si possiede e invita a pregare affinche' ciascuno impari ad adoperare "denaro, tempo, talenti, opportunita' come strumenti di fraternita'".

 

L'auspicio del Pontefice e' "che ogni decisione economica, familiare o comunitaria nasca da un cuore libero, capace di riconoscere che ogni bene e' comune", e, attraverso la campagna Prega con il Papa, invita i fedeli e tutte le persone di buona volonta' a pregare per ricordare e approfondire una verita' fondamentale: "solo condividendo" e' possibile "costruire il futuro".

 

donald trump premia elon musk con la medaglia nazionale della scienza

Nella sua orazione il Papa si rivolge al "Signore della vita" e riconosce che "tutto cio' che abbiamo" viene da Lui: "La terra fertile, i talenti ricevuti, l'impegno di coloro che ci hanno preceduto". "Nulla e' solo nostro, tutto e' dono condiviso", spiega, riconoscendo che pero' la ricchezza, "desiderata o raggiunta", puo' indurire il cuore e far dimenticare i piu' fragili. Il Pontefice si fa, per questo, voce di tutti i fedeli: "Perdonaci per aver accumulato anziche' condividere, per aver usato i beni come potere e non come servizio". Infine incoraggia a diventare testimoni di "una ricchezza trasformata in servizio e misericordia", segno del Regno di giustizia e di pace".

 

DONALD TRUMP LANCIA SOLDI

L'intenzione di Leone XIV per questo mese invita a riflettere sul benessere nel mondo. La ricchezza finanziaria delle famiglie nel 2025, secondo il Global Wealth Report 2026 di Allianz, ha raggiunto il record di 268.400 miliardi di euro, con un aumento dell'8,6 per cento rispetto all'anno precedente, ma restano tanti gli indigenti.

 

Nei Paesi analizzati, il 10 per cento piu' ricco della popolazione possiede l'85,4 per cento delle attivita' finanziarie nette, mentre la meta' piu' povera, pari a quasi 3 miliardi di persone, non ha praticamente nulla. Tra l'altro, continua a crescere il numero delle persone piu' ricche.

 

Il Global Wealth Report 2026 di Ubs rileva che il 2025 ha registrato quasi un milione di nuovi milionari in dollari, oltre 2.600 al giorno, e dal 2020 la ricchezza media si e' allontanata sempre di piu' da quella della persona comune. I guadagni, quindi, sono distribuiti in modo diseguale; in pratica, la ricchezza dei piu' abbienti cresce piu' rapidamente di quella di una persona media

elon musk cena casa bianca

 

Il Papa richiama l'attenzione su questo paradosso nella sua prima esortazione apostolica Dilexi te, evidenziando che in un mondo in cui i poveri sono sempre piu' numerosi, crescono invece "alcune e'lite di ricchi, che vivono nella bolla di condizioni molto confortevoli e lussuose".

 

Cio', fa notare il Pontefice, alimenta una cultura dello scarto, che tollera con indifferenza il fatto che milioni di persone vivano in condizioni indegne. Inoltre, nel Messaggio per la X Giornata Mondiale dei Poveri, che si celebra il 15 novembre 2026 e il cui tema e' Il Signore e' il rifugio del povero, Leone contrappone l'ossessione di quanti accumulano ricchezze solo per se' all'ostinazione di Dio, che apre il cuore e accoglie, e propone un esame di coscienza che include una domanda scomoda: "Abbiamo coscienza della nostra poverta' e la preferiamo all'ingiusta ricchezza? Arriviamo la' dove si trovano i poveri, sperimentando la loro marginalita'?

 

PAPA LEONE XIV CONTRO LA RICCHEZZA

Ne ascoltiamo i pensieri e ne condividiamo le attese?". Tra l'altro, nel maggio 2021, Papa Francesco ha dedicato l'intenzione di preghiera al tema Il mondo della finanza, invitando a pregare affinche' i responsabili della finanza collaborassero con i governi per regolamentare i mercati finanziari e proteggere i cittadini dai suoi pericoli.

 

"E' importante fare un cammino di introspezione, anzitutto ringraziando per tutto cio' che abbiamo ricevuto come dono e sapendo che, come ogni dono, Cristo ci chiede di metterlo al servizio degli altri. Questo riguarda tutti noi, senza distinzione", afferma il direttore internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, padre Cristo'bal Fones, riflettendo sul significato dell'intenzione di Leone XIV per il mese di novembre. Non solo un invito a pregare, ma anche a lasciarsi trasformare.

 

Per questo la Rete Mondiale di Preghiera del Papa - Opera Pontificia affidata alla Compagnia di Gesu' presente in oltre 90 Paesi e che riunisce una comunita' spirituale di piu' di 22 milioni di persone - propone di tradurre la preghiera in cinque azioni e gesti concreti: riconoscere che tutto e' dono e rendere grazie; condividere con generosita' cio' che siamo e cio' che abbiamo, donando e donandoci; spendere con consapevolezza, esercitando il discernimento; mettere i propri talenti al servizio del bene comune; vivere con sobrieta' evangelica, cioe' con semplicita'.

PAPA LEONE XIV CONTRO LA RICCHEZZA