
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
IL VITTIMISMO È UN VIZIO DEL GOVERNO – LA MINISTRA DEL LAVORO, MARINA CALDERONE, SI DIFENDE IN AULA SULLE SUE LAUREE ALLA “LINK UNIVERSITY”, TRA ESAMI DI DOMENICA, TASSE AZZERATE, TRIENNALE “FANTASMA”: “TUTTI I MIEI TITOLI DI STUDIO SONO PIENAMENTE LEGITTIMI. CONTRO DI ME DOSSIERAGGI E DIFFAMAZIONE PER SCREDITARE L’AZIONE DEL GOVERNO ATTRAVERSO UN ATTACCO PERSONALE E MIRATO” – MA NEL MERITO DELLE QUESTIONI UNIVERSITARIE, CALDERONE NON DÀ RISPOSTE PUNTUALE E MINACCIA QUERELE CONTRO SCHLEIN E LANDINI…
Estratto dell’articolo di Valentina Conte per www.repubblica.it
marina calderone alla camera - foto lapresse
La ministra del Lavoro Marina Calderone non ci sta a passare per la finta laureata della domenica. E reagisce in Parlamento: “Tutti i miei titoli di studio sono pienamente legittimi. Contro di me dossieraggi e diffamazione per screditare l’azione del governo attraverso un attacco personale e mirato”.
La vicenda è quella sollevata dal Fatto quotidiano. E riguarda la laurea triennale e poi la specializzazione biennale in Economia conseguita dalla ministra all’università privata Link Campus rispettivamente il 12 novembre 2012 e il 27 luglio 2016. Ma priva, a quanto riportato dal quotidiano, della corrispondente documentazione sugli esami conseguiti, alcuni anche in cifra doppia la domenica quando la Link campus è chiusa. E sulle tasse pagate, sembra anche solo 1 euro all’anno.
giorgia meloni marina calderone lapresse
I deputati del Pd e del M5S chiedono alla ministra conto delle sue incongruenze. E lei reagisce in modo all’attacco: “Evidentemente non sopportate i risultati ottenuti da questo governo. Con noi cresce l’occupazione e cala la disoccupazione. Cresce il lavoro stabile e crollano i contratti a termine. Questi dati inconfutabili non ci vengono perdonati e quindi non vi resta che l’attacco personale”.
Nel merito delle questioni universitarie Calderone però non dà risposte puntuali: “Le tesi avanzate si fondano su informazioni parziali e, in alcuni casi, manifestamente distorte. Dal conseguimento dei titoli, di cui ribadisco la piena legittimità e validità, non è scaturito alcun vantaggio professionale o politico”.
marina calderone alla camera - foto lapresse
La ministra è convinta che gli attacchi a lei rivolti siano frutto di «dossieraggio» perché non ha difeso «vecchie logiche assistenziali» ed ha abolito il Reddito di cittadinanza. Dice infatti: «Vi aspettavate rivolte sociali e qualcuno ha soffiato sul fuoco. Invece l’Italia ha raggiunto il record storico di occupazione abbattendo il muro dei 24 milioni di lavoratori».
E chiude così: «La vostra sconfitta è certificata dai numeri che invece danno ragione al governo Meloni. E quindi non vi resta che l’attacco personale. Ma non mi farò certo intimidire».
Il riconoscimento della laurea
rosario de luca marina elvira calderone foto di bacco (1)
Il deputato pd Arturo Scotto riferisce però che il titolo della Link non sarebbe valido: «Pochi minuti fa è arrivata la risposta ufficiale del ministero dell’Università che conferma come, al momento del conseguimento della laurea triennale della Calderone, l’università Link non era riconosciuta in Italia e quindi i titoli della ministra non risultano nell’anagrafe degli studenti del ministero dell’Istruzione: Calderone non ha dunque conseguito nessun diploma triennale valido”.
[…]
Risponde il ministero del Lavoro ricordando che con il decreto datato 4 luglio 2007 il ministero dell’Università ammetteva a riconoscimento i titoli conseguiti presso la Link Campus. Poi con decreto del 21 settembre 2011 la Link diventava università riconosciuta nell’ordinamento universitario italiano. La laurea triennale di Calderone risale al 2012.
Poco prima di entrare in aula alla Camera, la ministra Calderone ha minacciato di querelare la leader del Pd Elly Schlein e il segretario generale della Cgil Maurizio Landini per le loro dichiarazioni.
GIORGIA MELONI E MARINA CALDERONE CONTRO I POVERI - VIGNETTA FATTO QUOTIDIANO
Schlein aveva detto, riferendosi in parte anche alla ministra Santanchè: «L’Italia non merita ministri rinviati a giudizio o che mentono sulle lauree». Landini invece parlando dell’azione di Calderone: «Quello non è il ministero del Lavoro. È il ministero delle imprese e la Calderone più che il ministro sta facendo la consulente del lavoro, come faceva prima» […]
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…