DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
DITE A CONTE CHE BEPPE GRILLO ZOMPA ANCORA! - IL FU GARANTE TORNA CON IL “CONTRO-DISCORSO” DI FINE ANNO, UN’ABITUDINE FINITA IN SOFFITTA QUANDO IL M5S ANDO’ AL GOVERNO - ORA RICICCIA PERCHE’ GRILLO HA BISOGNO DI INDOSSARE NUOVAMENTE LE VESTI DEL CAPO POLITICO - I SUOI FEDELISSIMI FREMONO PER LO SCONTRO CON GIUSEPPE CONTE: L’ALA MOVIMENTISTA DEL M5S SAREBBE PRONTA ALLA SCISSIONE - LA STRATEGIA PER LA LOTTA SUL SIMBOLO…
Estratto dell’articolo di Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera”
[…] Beppe Grillo lima gli ultimi dettagli per il suo contro-discorso di Capodanno. L’ormai ex garante del M5S ha rotto gli indugi e […] è orientato a riprendere la tradizione del messaggio di fine anno per il popolo movimentista. E il fatto che riprenda il filo di una consuetudine che si era spezzata con i 5 Stelle al governo e con il traghettamento sotto la leadership contiana, la dice lunga sulle intenzioni di Grillo.
«Per noi è importante che Beppe parli, che qualcosa si muova», spiegano i movimentisti. Che precisano anche: «Si tratta di un primo passo verso una nuova direzione, di chiarire a chi crede in lui e non nel nuovo partito contiano quali strade ci attendono».
Grillo, però, secondo quello che filtra, non è così propenso a giocare tutte le sue carte. Ci sono diversi motivi per cui preferirebbe aspettare. E non solo per creare suspence sulle sue prossime mosse. Certo, l’effetto teatralità per uno showman ha un peso, ma le chiavi di lettura stavolta sono molteplici. E potrebbero anche far cambiare all’ultimo i piani.
La causa per l’uso del simbolo M5S è alle porte e anche per questo motivo — spiegano i ben informati — il fondatore del Movimento vorrebbe dare agli avversari poche informazioni utili. Insomma, Grillo sarebbe intenzionato a parlare senza anticipare troppi passi: un detto non detto, necessario a rassicurare l’ala movimentista sul 2025 che verrà e al contempo capace di «gettare qualche sasso nello stagno del M5S», come dicono alcune fonti.
Diversi ex 5 Stelle, che hanno lasciato il Movimento anche per divergenze con Conte, sono pronti a raccogliere la sfida dell’ex garante. Quello che è certo è che con il contro-discorso del 31 dicembre Grillo tornerà, dopo anni, a vestire i panni di capo politico in pectore , stavolta di fatto leader di una frangia di delusi del corso contiano. […] L’ombra di una scissione […] appare imminente. […]
GIUSEPPE CONTE VS BEPPE GRILLO
BEPPE GRILLO E GIUSEPPE CONTE AL CONVEGNO SULL INTELLIGENZA ARTIFICIALE
conte e beppe grillo a roma alla manifestazione del m5s
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…