vertice ucraina casa bianca trump zelensky volenterosi meloni merz macron starmer

L’EUROPA COME SEMPRE SI SVEGLIA TARDI – DOMANI A GINEVRA I RAPPRESENTANTI DEI PRINCIPALI STATI EUROPEI DISCUTERANNO IL PIANO DI PACE MADE IN USA CON GLI AMERICANI E GLI UCRAINI. PER L'ITALIA CI SARA’ IL CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI GIORGIA MELONI, FABRIZIO SAGGIO, CHE HA LASCIATO I LAVORI DEL G20 A JOHANNESBURG – IL MESSAGGIO DEI LEADER DELL’UE E DEL G7 A TRUMP: “LA BOZZA DEL PIANO IN 28 PUNTI È UNA BASE CHE RICHIEDERÀ ULTERIORE LAVORO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

MEDIA, INCONTRO UE-USA-UCRAINA DOMANI A GINEVRA SU PIANO

VOLODYMYR ZELENSKY INCONTRA DONALD TRUMP ALLA CASA BIANCA - 17 OTTOBRE 2025 - FOTO LAPRESSE

(ANSA) - ROMA, 22 NOV - I rappresentanti dei principali stati europei intendono discutere domani il piano di pace statunitense con gli Stati Uniti e l'Ucraina. L'incontro, hanno riferito fonti governative tedesche all'agenzia di stampa Dpa, si terrà a Ginevra.

 

Secondo quanto riferisce il Guardian, citando funzionari a margine del vertice del G20 di Johannesburg, domani a Ginevra i consiglieri per la sicurezza nazionale dei paesi dell'E3 -alleanza informale per la sicurezza tra Francia, Gran Bretagna e Germania- incontrerebbero funzionari dell'Unione Europea, degli Stati Uniti e dell'Ucraina per discutere il piano di pace proposto da Washington per l'Ucraina.  

 

CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI MELONI ALL'INCONTRO A GINEVRA

FABRIZIO SAGGIO GIORGIA MELONI

(ANSA) - JOHANNESBURG, 22 NOV - Alle consultazioni sull'accordo di pace per l'Ucraina, previste per domani in Svizzera, l'Italia sarà rappresentata da Fabrizio Saggio consigliere diplomatico della premier Giorgia Meloni. Lo riferiscono fonti diplomatiche, spiegando che Saggio ha lasciato i lavori del G20 a Johannesburg per partecipare alla riunione, che si terrà al livello di National Security Advisor (Nsa).

 

UCRAINA: LEADER UE E G7, PIANO TRUMP BASE CHE RICHIEDE ULTERIORE LAVORO

(LAPRESSE) - "Accogliamo con favore i continui sforzi degli Stati Uniti per portare la pace in Ucraina. La bozza iniziale del piano in 28 punti include elementi importanti che saranno essenziali per una pace giusta e duratura. Riteniamo pertanto che la bozza costituisca una base che richiederà ulteriore lavoro".

 

GIORGIA MELONI ARRIVA AL G20 IN SUD AFRICA

E' quanto si legge in una dichiarazione sull'Ucraina adottata dai vertici Ue con i leader dei Paesi europei e del G7 che si sono riuniti a margine del G20 a Johannesburg per discutere del piano di pace proposto dal presidente Usa Donald Trump.

trump zelensky casa bianca vladimir putin donald trump anchorage alaska 3 foto lapresse