vescovo di cadice e ceuta rafael zornoza

PAPA LEONE XIV HA ACCETTATO LE DIMISSIONI DEL VESCOVO DI CADICE E CEUTA, LO SPAGNOLO RAFAEL ZORNOZA BOY – IL PORPORATO 76ENNE È SOTTO INDAGINE DA PARTE DEL VATICANO, PERCHÉ ACCUSATO DI ABUSI SESSUALI RIPETUTI SU UN MINORE NEGLI ANNI '90, QUANDO ERA SACERDOTE A GETAFE E DIRIGEVA IL SEMINARIO DELLA DIOCESI – È LA PRIMA VOLTA CHE IN SPAGNA UN VESCOVO È OGGETTO DI UN'INDAGINE CANONICA PER PEDOFILIA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Papa: si dimette vescovo Spagna, accusato di pedofilia

il vescovo Rafael Zornoza con papa leone XIV

(AGI) - Citta' del Vaticano, 22 nov. - Papa Leone XIV ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Cadice e Ceuta (Spagna) presentata da monsignor Rafael Zornoza Boy. Lo rende noto un Bollettino della sala stampa della Santa Sede. 

 

Zornoza, 76 anni, e' sotto indagine da parte del Vaticano, perche' accusato di abusi sessuali ripetuti su un minore negli anni '90, quando il prelato era sacerdote a Getafe e dirigeva il seminario della diocesi. La vittima, un ex seminarista, durante la scorsa estate, ha inviato una denuncia al Dicastero per la Dottrina della Fede, descrivendo dettagliatamente i fatti e chiedendo che vengano presi provvedimenti.     

 

il vescovo Rafael Zornoza con papa francesco

La vicenda di Zornoza e' stata resa nota dal quotidiano spagnolo El Pais che ha ottenuto una copia della lettera della vittima. E' la prima volta di una inchiesta contro un vescovo in Spagna.

il vescovo Rafael Zornozail vescovo Rafael Zornozail vescovo Rafael Zornoza