DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DONALD TRUMP STA UCCIDENDO IL SOGNO AMERICANO – CROLLA L’OTTIMISMO TRA GLI AMERICANI: LA PERCENTUALE DI ADULTI STATUNITENSI CHE PREVEDE DI AVERE UNA VITA DI ALTA QUALITÀ TRA CINQUE ANNI È SCESA AL 59,2% NEL 2025, IL LIVELLO PIÙ BASSO DALL’INIZIO DELLE RILEVAZIONI, AVVIATE QUASI CINQUE ANNI FA – I RISULTATI DEL GALLUP NATIONAL HEALTH AND WELL-BEING INDEX: IL MAGGIORE CALO SI HA TRA GLI ADULTI NERI...
Traduzione di un estratto dell’articolo di Dan Witters per https://news.gallup.com/
FIDUCIA NEL FUTURO - SONDAGGIO GALLUP
La percentuale di adulti statunitensi che prevede di avere una vita di alta qualità tra cinque anni è scesa al 59,2% nel 2025, il livello più basso dall’inizio delle rilevazioni, avviate quasi due decenni fa.
Dal 2020, le valutazioni sulla vita futura sono diminuite complessivamente di 9,1 punti percentuali, il che equivale a una stima di circa 24,5 milioni di persone in meno che oggi si dichiarano ottimiste sul futuro rispetto ad allora. La maggior parte di questo calo si è verificata tra il 2021 e il 2023, ma le valutazioni sono diminuite di altri 3,5 punti tra il 2024 e il 2025.
Anche le valutazioni degli americani sulla loro vita attuale sono diminuite dopo il rimbalzo del 2021, ma non in modo così marcato come quelle sulla vita futura. Inoltre, le valutazioni della vita attuale non si trovano al minimo storico: quel punto più basso fu raggiunto nel 2020, durante il primo anno della pandemia di COVID-19.
Questi risultati fanno parte del Gallup National Health and Well-Being Index. I dati del 2025 si basano su informazioni raccolte nel corso di quattro periodi trimestrali di rilevazione, per un totale di 22.125 interviste con adulti statunitensi che fanno parte del Gallup Panel, un panel probabilistico che comprende tutti i 50 stati e il District of Columbia.
[…]
Gli adulti neri — storicamente il gruppo razziale/etnico tra i tre principali degli Stati Uniti più propenso a un elevato ottimismo sul futuro — hanno registrato la maggiore erosione dell’ottimismo tra il 2021 e il 2024. Tuttavia, nell’ultimo anno gli adulti ispanici hanno mostrato un calo più ampio rispetto agli adulti neri.
VALUTAZIONE DELLA QUALITA DELLA VITA - SONDAGGIO GALLUP
Tutti e tre i principali gruppi di identità politica hanno registrato una diminuzione di circa cinque punti percentuali nell’ottimismo sulla vita futura tra il 2021 e il 2024. Tuttavia, nel 2025 — il primo anno del secondo mandato del presidente Donald Trump — i gruppi hanno mostrato andamenti differenti. I democratici sono crollati di altri 7,6 punti nel 2025, mentre gli indipendenti sono scesi di un ulteriore 1,5 punti e i repubblicani sono rimasti sostanzialmente invariati.
È comune che le valutazioni della vita oscillino in senso negativo o positivo tra i sostenitori dei partiti quando cambia il controllo della Casa Bianca. Tra il 2020 e il 2021, l’ottimismo dei democratici è cresciuto di 4,4 punti, mentre quello dei repubblicani è diminuito di 5,9 punti, compensandosi in gran parte a livello dell’intera popolazione.
[…] Alla fine del quarto trimestre del 2025, la percentuale di adulti americani che valutano sia la loro vita attuale sia quella futura a livelli sufficientemente alti da essere classificati come “in prosperità” (thriving) è scesa al 48,0%, in calo di oltre 11 punti rispetto al massimo del 59,2% registrato nel giugno 2021, sei mesi dopo il primo lancio pubblico del vaccino contro il COVID-19.
L’ultima stima è la sesta più bassa su 176 periodi di rilevazione (per lo più mensili o trimestrali) che risalgono al gennaio 2008. Le cinque rilevazioni con valori inferiori si sono verificate durante la Grande Recessione (ottobre, novembre e dicembre 2008) oppure nelle fasi iniziali della pandemia (nella prima e nell’ultima metà di aprile 2020).
Nel suo Life Evaluation Index, Gallup classifica gli intervistati come “in prosperità” (thriving), “in difficoltà” (struggling) o “inermi” (suffering), in base a come valutano la loro vita attuale e futura su una scala a gradini numerati da zero a 10, secondo la Cantril Self-Anchoring Striving Scale.
Coloro che valutano la loro vita attuale con un punteggio pari o superiore a 7 e la loro vita prevista tra cinque anni con un punteggio pari o superiore a 8 vengono classificati come “in prosperità”.
Sebbene, come detto, sia le valutazioni della vita attuale sia quelle della vita futura siano diminuite dal 2021, l’indicatore della vita futura ha avuto un’influenza sproporzionata sull’erosione dei livelli di “prosperità”, poiché è diminuito in modo molto più consistente.
Questo contrasta nettamente con il 2020, quando la quota di persone “in prosperità” scese sotto il 50%, toccando infine il minimo storico del 46,4% — risultato di un forte calo della soddisfazione per la vita attuale a fronte di un modesto miglioramento della soddisfazione per la vita futura, che culminò in quell’anno in un livello vicino al massimo storico.
Implicazioni
Il calo delle valutazioni sulla vita futura dal 2021 suggerisce probabilmente che siano in atto più meccanismi. Ad esempio, la forte diminuzione tra il 2021 e il 2023 — mentre la pandemia stava gradualmente rientrando — coincide strettamente con i tassi annui di inflazione, che hanno raggiunto il picco del 7,0% nel 2021 e sono diminuiti solo lievemente al 6,5% nel 2022, creando significative difficoltà di accessibilità economica per i consumatori statunitensi che persistono tuttora.
Nel periodo di quattro anni dal 2021 al 2024, il calo dell’ottimismo è stato maggiore tra gli adulti neri, che hanno sofferto in modo sproporzionato gli effetti dell’inflazione, con livelli elevati di insicurezza alimentare, abitativa e sanitaria rispetto alle loro controparti bianche e ispaniche. Tuttavia, non sono emerse differenze tra democratici, repubblicani e indipendenti, il che suggerisce che sfide nazionali come una pandemia o l’inflazione esercitano un’influenza negativa simile sull’ottimismo degli americani, indipendentemente dall’identità politica.
Questa dinamica è cambiata nel 2024 e nel 2025, con la pandemia conclusa e l’inflazione significativamente ridotta (sebbene ancora elevata). In questo periodo, la riduzione dell’ottimismo sulla vita è stata molto più marcata tra gli adulti ispanici. Più in generale, la forte divergenza nei cambiamenti delle valutazioni della vita futura tra i democratici rispetto a indipendenti e repubblicani in quest’ultima fase, rispetto a quella precedente, suggerisce inoltre che il cambiamento delle amministrazioni politiche sia un fattore determinante, come immagine speculare delle variazioni avvenute tra il 2020 e il 2021.
CALO DELLA FIDUCIA NEL FUTURO TRA I DEMOCRATICI - SONDAGGIO GALLUP
MEME SU DONALD TRUMP E GIORGIA MELONI BY EMILIANO CARLI
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…