DAGOREPORT - COME MAI GIORGIA MELONI HA FATTO “ROTOLARE LA TESTA” DEL SUO STRATEGA SOCIAL, TOMMASO…
IL PROTOCOLLO È UNA COSA SERIA – SOLO SETTE DONNE AL MONDO POSSONO PRESENTARSI VESTITE DI BIANCO DAVANTI AL PAPA. OVVIAMENTE, GIORGIA NON È COMPRESA NELL’ELENCO: IL COSIDDETTO “PRIVILEGIO DEL BIANCO” È UNA PREROGATIVA CONCESSA A REGINE CATTOLICHE, MOGLI DI SOVRANI CATTOLICI O PRINCIPESSE DI CASE REALI CATTOLICHE. A QUANTO SAPPIAMO, “IO SONO GIORGIA” NON È IN NESSUNA DI QUESTE CATEGORIE – IL COMMENTO STRACULT DI CLAUDIA GERINI: “IO NON MI SAREI VESTITA COSÌ. È COME ANDARE AD UN MATRIMONIO VESTITI DI BIANCO”

Estratto dell’articolo di Antonio Bravetti e Giacomo Galeazzi per “La Stampa”
giorgia meloni e papa francesco agli stati generali della natalita' 1
Ci sono sette donne al mondo che, da protocollo e consuetudine, possono vestire di bianco davanti al Papa. Giorgia Meloni non è fra queste. È un "privilegio", per l'appunto.
Si chiama "privilegio del bianco": è una prerogativa concessa a sovrane cattoliche, consorti cattoliche di sovrani cattolici e principesse di case reali cattoliche.
Loro, e solo loro, possono indossare un abito bianco invece di quello nero prescritto dal cerimoniale durante un'udienza col papa. Un protocollo che, pur essendo facoltativo dagli anni Ottanta, viene tradizionalmente rispettato.
giorgia meloni e papa francesco agli stati generali della natalita' 4
Quello di ieri era un convegno, non un'udienza, quindi nessun dress code. Ciononostante salta (molto) all'occhio l'abbigliamento scelto dalla presidente del Consiglio per partecipare agli Stati generali della natalità accanto al Papa.
Lei con maglia bianca, pantaloni e scarpe panna (o avorio?), un lungo cappotto bianco. Lui in abito talare bianco, con scarpe nere. Armocromia portami via. Anche Bergoglio, a fine mattinata, ci scherza su e sussurra all'orecchio della premier: «Oggi ci siamo vestiti uguali...». Sorride Francesco.
papa francesco e giorgia meloni agli agli stati generali della natalita 3
Raccontano che nutra una sincera simpatia per Giorgia Meloni, che guarda con grande attenzione. Donna, madre, cattolica, conservatrice. Quel sapore di peronismo che piace al Papa argentino.
Attualmente solo sette donne al mondo possono indossare il bianco dinanzi al Papa: la regina Letizia di Spagna e l'ex regina Sofia di Spagna, la regina Mathilde del Belgio e l'ex sovrana Paola del Belgio, la granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo, la principessa Charlène di Monaco e la principessa Marina di Savoia.
giorgia meloni e papa francesco agli stati generali della natalita' 3
[…] Il "privilegio del bianco" è tradizione poco incline ai mutamenti. Per esempio, non è stato esteso a Máxima Zorreguieta, regina d'Olanda. Cattolica, ma sposa di un re protestante: requisiti insufficienti. Non ne godono nemmeno i monarchi, cattolici, di Lichtenstein e Lesotho. Le regole son regole, e queste le fa il Vaticano.
Consapevole o meno, la scelta di Meloni "buca" schermo e protocollo. «Io non mi sarei vestita così per andare dal papa - osserva l'attrice Claudia Gerini - è come andare ad un matrimonio vestiti di bianco». E se lo dice lei, la Jessica di "Viaggi di nozze", che si sposò in rosso e nero, ciancicando una gomma.
PAPA FRANCESCO E GIORGIA MELONI AGLI STATI GENERALI DELLA NATALITA
giorgia meloni e papa francesco agli stati generali della natalita' 2
giorgia meloni e papa francesco agli stati generali della natalita' 5
PAPA FRANCESCO E GIORGIA MELONI AGLI STATI GENERALI DELLA NATALITA
PAPA FRANCESCO E GIORGIA MELONI AGLI STATI GENERALI DELLA NATALITA
papa francesco e giorgia meloni agli agli stati generali della natalita 4
DAGOREPORT - COME MAI GIORGIA MELONI HA FATTO “ROTOLARE LA TESTA” DEL SUO STRATEGA SOCIAL, TOMMASO…
DAGOREPORT! - GIORGIA MELONI HA PAURA DI TORNARE ALLE URNE E VUOLE UNA NUOVA LEGGE ELETTORALE CHE…
TRA LE PIEGHE DELL’AFFAIRE LAVITOLA-RANUCCI, RICICCIA UNO DEI TANTI MISTERI ALL’ITALIANA: IL FAMOSO…
DAGOREPORT – CON UN PARTITO IN DISCESA LIBERA E SEMPRE PIU' SPAPPOLATO DAI "LEGHISTI DEL NORD",…
DAGOREPORT - DAJE E RIDAJE, I GALLETTI DEL CAMPOLARGO HANNO FINALMENTE DECISO DI SMETTERE DI…
FLASH! - COSA FRULLA NELLA TESTA DI LEONARDINO? - DEL VECCHIO JR HA CAPITO CHE, ALL'OMBRA DELLA…