mario orfeo rai

“OGNUNO HA LA FORTEZZA BASTIANI CHE SI MERITA” – “IL FATTO”: “SI APPRENDE DA ‘REPUBBLICA’ CHE L’ULTIMO ARGINE ALLA FASCISTIZZAZIONE INTEGRALE DELLA RAI È MARIO ORFEO. A CHI CONOSCE LA SUA CARRIERA, NON PUÒ NON ESSERE SCAPPATO UN SORRISO” – “ORFEO È UOMO DI POTERE CAPACE DI NAVIGARE TRA LE POLTRONE CHE CONTANO PRATICAMENTE SOTTO TUTTI I GOVERNI. CONSIDERARLO UN BALUARDO DEL PLURALISMO È DAVVERO UN PO’ TROPPO. INDIMENTICABILE, TRA L’ALTRO, FU IL SUO TG1 ALL’EPOCA DI RENZI PREMIER, CAPACE DI IGNORARE E INSABBIARE PER SETTIMANE L’INCHIESTA CONSIP E LE BEGHE DEL FIORENTINO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dal “Fatto quotidiano”

 

mario orfeo

Si apprende da Repubblica che l’ultimo argine alla fascistizzazione integrale della televisione pubblica italiana […] risponde al nome e al cognome di Mario Orfeo.

 

Non è una battuta, è stato scritto davvero: “L’unico a resistere è, per adesso, Mario Orfeo: direttore di un Tg3 ridotto a Fortezza Bastiani, ultimo avamposto ai confini del deserto che avanza”.

 

massimo d'alema mario orfeo matteo renzi

A chi conosce la sua pur degnissima carriera, non può non essere scappato un sorriso: Orfeo è uomo di potere se ce n’è uno, capace di navigare tra le poltrone che contano di Viale Mazzini […] praticamente sotto tutti i governi, con una capacità cosmetica […] invidiabile (è stato il secondo giornalista nella storia della Rai ad aver diretto sia Tg1, che Tg2 e Tg3).

 

mario orfeo foto di bacco

È un capo stimato da chi ha lavorato con lui, ma considerarlo un baluardo della tenuta democratica […] e del pluralismo nella tv di Stato è davvero un po’ troppo. Indimenticabile, tra l’altro, fu il suo Tg1 all’epoca di Renzi premier, capace di ignorare e insabbiare per settimane l’inchiesta Consip e le beghe del fiorentino. Ognuno ha la Fortezza Bastiani che merita.

MARIO ORFEO - IL PATRIARCA KIRILL DEL PD (COPYRIGHT PAOLO MIELI) - FOTOMONTAGGIO VERITA E AFFARI mario orfeomario orfeo foto mezzelani gmt 090