
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
Da “La Stampa”
Dopo 31 anni la Federal Drug Administration (Fda) ha deciso di annullare il divieto per omosessuali e bisessuali di donare il sangue, un passo atteso da anni che secondo gli esperti aumenterà del 4% il flusso annuale di donazioni e che da tempo non aveva più ragion d’essere.
Nel 1983 la Fda, l’ente governativo che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, aveva deciso di precludere la donazione di sangue a qualsiasi uomo che avesse avuto rapporti omosessuali a partire dal 1977.
La paura del contagio
La politica era stata decisa nei giorni in cui ancora erano scarse le conoscenze sull’Aids e si temeva che la diffusione del virus fosse legata ai rapporti sessuali tra gay e bisessuali. Non c’erano certezze sul virus né test abbastanza rapidi per stabilire se un potenziale donatore ne fosse affetto.
Ora cade un divieto ma restano restrizioni, in particolare per omosessuali e bisex che hanno avuto rapporti sessuali con partner dello stesso sesso nell’anno precedente la donazione.
Ciononostante il Williams Institute dell’Università della California ha calcolato che il cambiamento potrebbe comunque aumentare considerevolmente le riserve nazionali: circa 8,5% degli uomini americani - 10 milioni di persone - dichiarano di aver avuto almeno un rapporto omosessuale, la nuova politica delle donazioni ne escluderebbe il 3,8%, quelli che riferiscono di aver avuto un partner sessuale maschile nel corso dell’anno.
[m. per.]
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…