DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
Aldo Grasso per "Il Corriere della Sera"
Non ho dubbi, ci sono in giro due distinte signore che si fanno chiamare Barbara Palombelli. Una è vera, l'altra è un fake. Difficile distinguerle. Una scrive sul Foglio e si misura con il grande giornalismo, impartisce lezioni, snocciola ricordi personali di quando era inviata per grandi testate, ha sempre un libro in mano e perciò dà del tu a intellettuali emeriti con cui disquisisce di alta editoria, pensa che l'attuale crisi dei giornali in parte sia dovuta alla sua assenza e in parte ai manager che considerano i pezzi scritti dalle grandi firme «come fossero scatolette al supermercato».
L'altra Barbara conduce «Forum», al mattino su Canale 5. à molto più spregiudicata della prima: tratta temi pruriginosi, si accompagna a Maretta Scoca e Nino Marazzita, sollecita lo scontro fra i litiganti, si commuove o si diverte a risolvere controversie, questioni condominiali, sinistri stradali, problematiche familiari. Però dice sempre: «in questa trasmissione non si dicono parolacce».
Chiamata da Mediaset aveva dichiarato: «"Forum" è lo specchio del Paese, la pancia degli italiani: un concentrato di rabbia, emozioni, storie. Sono veramente entusiasta di affrontare questa sfida». Perché una delle due mente? Barbara A (la grande giornalista) non permetterebbe mai a Barbara B (la conduttrice) di spacciare come «vere» storie che sono «pettinate» dagli autori e spesso interpretate da figuranti. Basterebbe una didascalia per avvertire lo spettatore e non creare equivoci.
Forse ha ragione Roberto D'Agostino, quando si dice affetto da palombellismo: «à la mia ideologia politica, il cinismo romano (perché escludere, quando si può aggiungere?), l'andreottismo letta-letta (tra destra e sinistra, meglio il centrotavola), la convinzione che qualsiasi problema si può risolvere attovagliati al Bolognese». L'una Barbara non esclude l'altra.
palombelli forum
Barbara Palombelli
ROBERTO DAGOSTINO BARBARA PALOMBELLI FRANCESCO RUTELLI
BARBARA PALOMBELLI ROBERTO DAGOSTINO
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…
FLASH – COME MAI MAURIZIO GASPARRI, L’UOMO RAI DI FORZA ITALIA (È MEMBRO DELLA COMMISSIONE DI…
CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL…
FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO…
CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA…