FLASH! - JORDAN BARDELLA PENSA ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DEL 2027 E SI SPOSTA AL CENTRO: IL…
DAGOREPORT
Dov'è finito Matteuccio Renzi? Dopo il "Big Bang" della Leopolda la carica rottamatrice anti-Pd della sua pattuglia sembrava essersi afflosciata con la resa incondizionata del Banana e l'arrivo al governo dei Sapientoni a Bocconi. E invece l'armata targata Fi-Renzi è viva e lotta insieme a noi.
Il sindaco dal ciuffo pendulo ha iniziato a tessere un network di fiancheggiatori, amici e simpatizzanti più o meno noti, necessario per la scalata al Pd prima e a Palazzo Chigi poi. Pare infatti che il giovane discolo democratico non disdegni di appollaiarsi nei salotti romani a pontificare di cultura, crisi e bene comune come accaduto ieri sera a casa del regista Fausto Brizzi ("Notte prima degli esami", "Ex").
L'uditorio con cui Renzi e il suo spin doctor, Giorgio Gori, hanno flirtato tutta sera era composto dalla mejo gioventù ex-veltroniana che ronza attorno agli studios di Cinecittà : Claudia Gerini e Federico Zampaglione, Michele Placido, Alessio Boni, Rocco Papaleo e Victoria Cabello.
L'inner circle comprendeva anche Alessandro Usai (amministratore delegato di Colorado Film), Silvio Ursini (fondatore di Obika e vice presidente esecutivo di Bulgari Hotel) e il re del caffè Giuseppe Lavazza. Tra le poltrone di casa Brizzi s'aggirava sornione anche Ernesto Carbone, allievo e pupillo di Romano Prodi, considerato il trait d'union tra Renzi, l'entourage tardo-ulivista del Professore e l'ala liberal del Pd.
Stamattina, infine, che ci faceva il gagà fiorentino al Bar Doney di via Veneto con il capo delle relazioni esterne dell'Enel, Gianluca Comin?
I giochi di salotto e gli aperitivi guasconi del Pierino fiorentino convergono su un unico obiettivo: arrivare alle primarie democratiche con il sostegno dell'intellighenzia sinistrata, con un Bersani indebolito dall'appoggio-capestro all'uomo del Monti, con una base ansiosa di rinnovamento e con la frangia liberal-catto-margheritona in fibrillazione per un incesto centrista con il Terzo Pollo di Casini.
MATTEO RENZI
GIORGIO GORI DURANTE IL 'BIG BANG' DI RENZI
FAUSTO BRIZZI
CLAUDIA GERINI E FEDERICO ZAMPAGLIONE
MICHELE PLACIDO
GIANLUCA COMIN
FLASH! - JORDAN BARDELLA PENSA ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DEL 2027 E SI SPOSTA AL CENTRO: IL…
DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…